Back to top

Scienze Pedagogiche

Fregio 8
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di Laurea Magistra­le in Scienze Pedagogiche mira a fare acquisire cono­scenze avanzate e compe­tenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e dell’educazione, nell’ambito della formazione e nella cura globale della persona nell'intero ciclo di vita. Il Corso di Studio consente, da una parte, di ac­quisire l'abilitazione alla qualifica professionale di Pedagogista, ormai necessaria nei contesti formativi socio-sanitari e anche nel cosiddetto "sistema 0-6"; dall’altra fornisce i requisiti disci­plinari per l’insegnamento nella classe di con­corso A18. Il Corso di Studio mira a sviluppare competenze di studio e di ricerca di alta specia­lizzazione; competenze progettuali; competen­ze gestionali e comunicative specifiche. Si tratta di competenze relative:

  • all’integrazione delle conoscenze legate alle scienze pedagogiche e all'interfaccia tra campi diversi;
  • alla conduzione di azioni di problem setting e problem solving necessari nella ricerca e/o nell'innovazione in contesti di lavoro e di ricerca educativa ad elevata complessità;
  • alla ricognizione, al coordinamento, alla rile­vazione, all’analisi, all’interpretazione e alla valu­tazione funzionale di tipo pedagogico anche in collaborazione con équipe plurispecialistiche;
  • all’impiego di strumenti conoscitivi specifici di ordine teorico e metodologico onde individuare.

Fregio 8
Cosa si impara?

Corso si prefig­ge di formare professionisti della formazione in possesso di elevate capacità organizzative e ge­stionali del processo formativo e in grado di pro­gettare, coordinare e valutare percorsi formati­vi di alta specializzazione in diversi contesti e in relazione all’intero arco di vita della persona. Gli obiettivi riguardano l'acquisizione di conoscen­ze teoriche e operative avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare at­tenzione agli approcci qualitativi e relazionali e alle metodologie connesse. Il Corso, dopo un primo anno comune a tutti gli iscritti, offre la possibilità di scegliere tra due cur­ricula: il primo, di Pedagogia; il secondo, di For­mazione e Progettazione. Nello specifico, attraverso corsi di insegnamen­to, seminari, esercitazioni pratiche, il Primo curri­culum del CdS persegue i seguenti obiettivi for­mativi qualificanti:

  • far acquisire competenze pedagogiche e didat­tiche di secondo livello per professionisti capaci di condurre un’analisi pedagogica della realtà e sviluppare strategie di ricerca e di intervento nei diversi ambiti dell’educazione della persona;
  • far acquisire conoscenze avanzate nell’ambito delle altre scienze umane (filosofia, psicologia, antropologia e sociologia) e applicate allo studio dell’educazione e dei fenomeni che oggi all’edu­cazione si legano; i bisogni educativi, anche im­pliciti ed inespressi, individuali e collettivi;
  • mettere in atto attività formative caratterizzan­ti relative alle discipline pedagogiche e meto­dologico-didattiche, alle discipline filosofiche e storiche ed alle discipline psicologiche, sociolo­giche e antropologiche;
  • mettere in atto attività di vario taglio tematico e disciplinare, finalizzate ad integrare la conoscenza delle scienze pedagogiche con lo studio delle altre scienze umane e ad orientare il percorso formativo curriculare verso le esigenze espresse dal mercato del lavoro.
Nello specifico, attraverso corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni pratiche, il Secondo curriculum del CdS persegue i seguenti obiettivi formativi qualificanti:
  • progettazione, organizzazione, e gestione dei processi formativi e dei servizi alla persona con una leadership educativa;
  • progettazione di itinerari educativi attenti alla persona in situazioni problematiche.
  • analisi, anche in prospettiva storico-istituzionale, dei sistemi scolastici e formativi;
  • far conoscere e rielaborare i modelli educativi e formativi di intervento proposti o attuati i diversi contesti storici e geografici;
  • far conoscere e applicare tecniche di progettazione, monitoraggio e coordinamento in ambito socio-educativo e socio-sanitario.
Durante il Corso di Laurea Magistrale lo studente avrà l'opportunità di sperimentare in prima persona, attraverso specifiche attività formative, l'osservazione ravvicinata di aspetti e di nodi cruciali del proprio futuro ruolo professionale acquisendo, in una logica di empowerment, conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Fregio 8
Cosa si può fare dopo?

I laureati magistrali in Scien­ze Pedagogiche che scelgo­no il primo curriculum, di Pedagogia, acquisisco­no tutti i requisiti disciplinari per l’insegnamento nella classe di concorso A18. Essi però, al pari di quanti scelgono il secondo curriculum, di Formazione e Progettazione, possono essere impiegati come pedagogisti in molteplici contesti, tra i quali:

  • servizi educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, nelle istituzioni sco­lastiche nonché servizi extrascolastici per l’inclu­sione e la prevenzione del disagio e della disper­sione scolastica;
  • servizi per la genitorialità e la famiglia, servizi educativi per le pari opportunità; servizi di Con­sulenza Tecnica d’Ufficio, in particolare nell’am­bito familiare;
  • servizi e presidi socio-educativi e socio-assi­stenziali, nonché socio-sanitari privati e del Siste­ma Sanitario Nazionale;
  • associazioni del terzo settore impegnate nell'e­ducazione formale, non formale e informale;
  • servizi educativi finalizzati alla promozione del benessere e della salute, alla cura educativa del­la persona, dei gruppi, degli anziani e della co­munità e servizi della giustizia minorile, di riedu­cazione e volte al recupero e al reinserimento dei soggetti autori di reato nella vita sociale.
In tali contesti di lavoro, il laureato magistrale in Scienze Pedagogiche può svolgere le seguenti funzioni:
  • Coordinatore di servizi educativi territoriali alla persona erogati da enti pubblici e privati;
  • Re­sponsabile/dirigente di organizzazioni educative e formative;
  • Esperto nella progettazione e conduzione del­la ricerca scientifica in ambito educativo nelle sue diverse fasi;
  • Specialista nella progettazione, conduzione e valutazione di interventi educativi;
  • Consulente pedagogico in ambito pubblico e privato;
  • Specialista nei processi di riconoscimento, valu­tazione e certificazione delle competenze;
  • Coordinatore pedagogico di asili nido e di altri servizi per l'infanzia e la famiglia (ludoteche, spa­zi gioco, assistenza educativa ospedaliera, ecc.);
  • Funzionario della professionalità pedagogica nei servizi della giustizia minorile.