Chi siamo

Fondata nel 1806 da Ferdinando III di Borbone, re di Napoli e delle Due Sicilie che trasforma l’Accademia Panormitana degli Studi in Università, oggi UNIPA è un mega Ateneo, egualmente orientato alla didattica, alla ricerca e alla terza missione, la cui attuale offerta formativa è costituita da 161 corsi di studio tra lauree, lauree magistrali a ciclo unico e lauree magistrali, 40 scuole di specializzazione, 33 dottorati di ricerca.

I percorsi formativi rappresentano vasti ambiti della conoscenza e coniugano tradizione ed esperienza con una costante apertura all’innovazione, al mondo produttivo, all’inclusione sociale. Importanti personalità scientifiche hanno svolto la loro attività nell’Ateneo palermitano: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’astronomo Giuseppe Piazzi; il chimico Stanislao Cannizzaro; l’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia; il Premio Nobel per la Fisica Emilio Segrè. A UNIPA hanno, inoltre, studiato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e Francesca Laura Morvillo.

Contatti:

internet-access icon