Back to top

Counselling psicologico

psychoterapy

Il Servizio di Counselling Psicologico è un servizio gratuito offerto dal Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo.

Gli studenti hanno la possibilità di usufruire di un percorso di Counselling Psicologico per confrontarsi con un esperto Psicologo rispetto a difficoltà, disagi, incertezze che possano manifestarsi durante il periodo che accompagna il proprio percorso di studi universitari.

L’obiettivo del Servizio è quello di fornire uno spazio di ascolto, di sostegno, di chiarificazione, di riflessione rispetto a temi attinenti le aree personali, relazionali, familiari, allo scopo di individuare idonee strategie per far fronte a momenti di difficoltà.

Si fornisce un accompagnamento agli studenti attraverso un percorso di consapevolezza ed elaborazione rispetto alle istanze emotive, agli eventi, ai vissuti, esperiti come problematici, affinché essi apprendano ad apprendere come superare eventuali impasse con le proprie forze.

L’intervento di Counselling Psicologico mira ad assumere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del disagio psicologico degli studenti. Tra gli obiettivi rientra il favorire un buon adattamento di tutti gli studenti al contesto organizzativo universitario, facilitando e promuovendo il benessere psicologico, i processi di autonomia e di responsabilità individuale e relazionale.

La consulenza può prevedere percorsi di supporto psicologico individuale o percorsi di supporto psicologico di gruppo. Quest’ultimo risulta particolarmente indicato nel facilitare i processi di focalizzazione e visualizzazione dei problemi e nel favorire l’attivazione del cambiamento, attraverso i caratteristici processi di confronto e rispecchiamento con gli altri.

Per i colloqui individuali il servizio privilegia dispositivi di consultazione breve, che variano da pochi incontri fino ad un massimo di dieci della durata di circa 40 minuti.

Per il percorso di sostegno psicologico di gruppo il servizio offre incontri quindicinali a medio e lungo termine.

Il servizio è rivolto a tutti gli studenti che afferiscono all’Ateneo, sede Centrale di Palermo e ai Poli Territoriali di Trapani, Agrigento e Caltanissetta, nonché agli studenti in mobilità. È possibile effettuare gli incontri in presenza, presso la sede del Cot, o in modalità online attraverso la piattaforma di Microsoft Teams.

L’intervento psicologico è garantito dall’obbligo del segreto professionale, sia in merito ai contenuti della consultazione, sia in merito all’attuazione della prestazione stessa.  Il Servizio è disponibile in lingua italiana ed in lingua inglese.

Gli studenti possono richiedere una consultazione al servizio di Counselling Psicologico scrivendo all’indirizzo email: counsellingpsicologico.cot@unipa.it.

Le richieste vengono prese in carico nell’arco di circa 5-7 giorni.

Counselling psicologico

  • lunedi/martedì/giovedì/venerdì
    9.00-13.00
  • Martedì/giovedì
    14.00 – 17.00

 

Contatti:

internet-access icon

mail icon

phone icon
091 238 65518 091 238 65548