Back to top

International programs

Mobilità Internazionale Studenti
Studenti con mappamondo

UniPa offre la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero, all’interno dello spazio Europeo ed extra Europeo nell’ambito dei seguenti programmi:

  • Erasmus+ per studio e per tirocinio;
  • Doppio titolo;
  • Percorso Integrato di Studi;
  • Visiting.

Erasmus+ for study

Il programma permette di trascorrere parte del percorso universitario – da due a dodici mesi – in un paese europeo o extra-europeo. Con lo “status di studente Erasmus+” è possibile frequentare i corsi, sostenere gli esami, svolgere attività di tirocinio, preparare la tesi e ottenere il relativo riconoscimento delle attività svolte.

Erasmus+ for Traineeship

Il Programmaconsente a studenti e neolaureati di svolgere dei tirocini formativi, da due a dodici mesi, presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Doppio titolo

Il programma prevede l’acquisizione di due lauree, una rilasciata dal proprio Ateneo e una da un Ateneo partner estero. Gli studenti selezionati svolgeranno parte della propria carriera presso l’Ateneo partner, sulla base di un piano di studi comune e al termine del percorso riceveranno due titoli di studio o un unico titolo congiunto.

Percorso Integrato di Studi

Il Programma istituito tra l’Università di Palermo e una o più università straniere permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte. E’ indirizzato a tutti gli studenti iscritti per mete UE ed Extra-UE ed ha una durata di mobilità minima di 3 mesi ed un numero minimo di 15 CFU.

Visiting

Il Programma promuove la partecipazione volontaria a mobilità internazionale, anche al di fuori di specifici accordi convenzionali. Lo studente deve, previa accettazione del suo periodo di studio presso il partner straniero, contattare un professore all’interno del suo Corso di Laurea che provveda al tutoraggio per il suo periodo di mobilità all’estero e concordare e compilare un apposito Learning Agreement in cui vengano indicati le materie da sostenere all’estero, le corrispondenti materie italiane in cui verranno convalidate e i relativi CFU.

Contatti:

internet-access icon