Scienze dell’Educazione

Obiettivo generale del Corso di Scienze dell’Educazione è fornire un’adeguata cono­scenza di base delle disci­pline pedagogiche e meto­dologico-didattiche e delle discipline filosofiche, psico­logiche, sociologiche e an­tropologiche. Il percorso formativo assume, inoltre, un taglio più metodo­logico ed operativo, attraverso attività formative caratterizzanti obbligatorie relative alle discipli­ne storiche, geografiche, economico-giuridiche, scientifiche, linguistiche, artistiche ed alla didat­tica. Il Corso di Laurea prepara gli studenti ad af­frontare e a gestire le problematiche concrete riguardanti il processo formativo all’interno di istituzioni e di enti di formazione professionale, di aziende o di strutture della pubblica ammi­nistrazione. Nello specifico, il Corso si rivolge a quanti intendono operare nei processi formativi nell’ambito del lavoro, delle istituzioni e delle or­ganizzazioni che erogano formazione, con com­piti di progettazione educativa, costruzione del tutoraggio, orientamento educativo, valutazione di processo e di risultato. Inoltre, il Corso di Laurea, grazie ai suoi tre curri­cula, Educazione della Prima Infanzia; Educazio­ne Socio-Pedagogica; Educazione di Comunità, si rivolge anche a quanti intendono impegnarsi nel lavoro educativo sociale o nel lavoro educati­vo per la prima infanzia, nelle comunità per mi­nori, nel lavoro educativo all’interno delle istitu­zioni penitenziarie, nei contesti di riabilitazione e di cura, nelle strutture di accoglienza per immi­grati, nei progetti di intercultura, di prevenzione delle marginalità e criminalità.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione include insegnamenti di base e caratterizzanti nell’area pedagogica e metodologico-didattica. A questi si affiancano insegnamenti che appro­fondiscono le teorie fondamentali nel campo delle discipline filosofiche, psicologiche e socio­logiche. Le conoscenze storiche, geografiche e artistiche di base sono finalizzate all’analisi dei contesti in ambito educativo e formativo. Infine, sono previste conoscenze di base relative alla di­mensione strategica e gestionale di un’istituzio­ne. Saranno, inoltre, destinati 12 CFU ad ulteriori attività formative a scelta dello studente. Dopo un primo anno comune a tutti gli iscritti, il Corso di Scienze dell’Educazione si articola in tre curricula a scelta: Educazione della Prima Infan­zia; Educazione Socio-Pedagogica; Educazione di Comunità. Durante il Corso di Studio lo stu­dente sperimenterà in prima persona, attraverso tirocini formativi e di orientamento, l’osservazio­ne ravvicinata di aspetti e di nodi cruciali del pro­prio futuro ruolo professionale, in una logica di empowerment e secondo gli orientamenti che saranno proposti in sede di programmazione didattica. Tali attività formative sono volte a far acquisire competenze utili per lo sviluppo dell’i­dentità professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Corso di Scienze dell’Edu­cazione consente l’iscrizio­ne alla Laurea Magistrale attivata, Scienze Pedagogiche – che propone due curricula a scelta - il primo, Pedagogia e il secondo, Formazione e Progettazione - per in­crementare il livello delle competenze degli stu­denti e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Tuttavia, per chi non volesse intraprendere un percorso di studi magistrale, il corso di Scienze dell’Educazione prepara alla possibilità di assu­mere varie funzioni in contesti di lavoro, quali la gestione di percorsi formativi individuali, di gruppo e in casi di diversabilità, l’intervento so­ciale educativo, la promozione di interventi di comunità, la gestione di percorsi educativi per la prima infanzia. In particolare, il Corso prepara alla professione di Insegnanti nella formazione professionale, Educatore, Orientatore, Tutor della Formazione, Educatore di Comunità, Educatore della Prima Infanzia, Educatore nei Servizi Socio-Sanitari, con sbocchi occupazionali in enti della formazio­ne pubblica/privata, strutture di intervento per il disagio sociale, comunità per minori, comunità per il recupero di tossicodipendenti, comunità per diversamente abili, servizi educativi rivolti alla prima infanzia. Il Servizio Placement-Stage e tirocini di Ateneo promuove metodi di ricerca attiva del lavoro, supportando il laureato nello sviluppo di un per­sonale progetto di inserimento professionale (stage e/o opportunità di lavoro) in linea con i propri obiettivi lavorativi e le richieste del mer­cato del lavoro.