Economia e Amministrazione Aziendale

L’obiettivo formativo del Corso riflette un percorso orientato a fare acquisire conoscenze e competenze fondanti per il tipo di formazione caratteristico della classe L-18 (Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale). I laureati acquisiranno:

• padronanza di metodi e contenuti scientifici generali di ambito aziendale, economico, ma­tematico-statistico e giuridico che sia adeguata ad una prima conoscenza critica delle strutture, delle funzioni, dei processi e dei sistemi riguardanti tutte le macroclassi di aziende (c.d. private, pubbliche e non profit);
  • i fondamentali contenuti teorici e tecnici delle discipline economico-aziendali relativi ai conte­nuti istituzionali e amministrativi di organizzazione, di gestione, di rilevazione e di governo;
  • competenze funzionali per sfere operative quali: selezione e formazione del personale, analisi e valutazione delle mansioni, modelli decisionali e di responsabilità, ecc.; finanza, marketing, produzione, distribuzione, ecc.; contabilità generali ed analitiche, bilanci ordinari e straordinari, analisi dei costi, controllo di gestione, pianificazione, reporting, ecc.; strategie aziendali, politiche generali e settoriali, ecc.;
  • abilità informatiche e telematiche di base e la conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese.
  • Tra le materie di base e caratterizzanti vi sono discipline di ambito economico-aziendale e di contabilità, giuridico, economico-politico e matematico-statistico.

Per il raggiungimento dell’obiettivo formativo, oltre a materie centrali per la classe Economico-aziendale (70 CFU ca.), sono previste materie di altri ambiti specificatamente rilevanti per le finalità di formazione del Corso di Laurea: ambito giuridico (30 CFU circa), tra cui ad esempio Diritto Privato e Pubblico, Diritto Commerciale, Diritto Tributario e Diritto del Lavoro, ambito economico-politico (20 CFU circa), materie ad approccio quantitativo (25 CFU circa), tra cui Matematica Generale e Matematica Finanziaria, Statistica. Fa parte integrante del percorso curriculare lo svolgimento di attività di tirocinio presso azien­de locali, nazionali e multinazionali. Nel percorso di studi gli studenti avranno occasione di partecipare a workshop per l’approfondimento di tematiche specifiche svolti in collaborazione con stakeholders e rappresentanti di aziende/organizzazioni operanti nel mondo del lavoro. Nell’ambito dei progetti Erasmus, il Corso ha accordi specifici con le Università menzionate e la lista è in aggiornamento costante.

I laureati potranno svolgere:

• attività di organizzazione, di gestione, di rilevazione e di governo, delle aziende di minori di­mensioni e complessità e nei livelli intermedi di quelle di maggiori dimensioni e complessità;
  • attività di consulenza per le aziende;
  • attività professionali di esperti contabili e revisori contabili (previo tirocinio triennale ed esame di stato), di consulenti del lavoro (previo praticantato almeno biennale ed Esame di Stato) e di consulenti tributari (previa attività lavorativa, da due a cinque anni, nel settore o in altri contigui).
Essi possono svolgere, altresì, attività esterne alle aziende, di lavoro dipendente o autonomo di supporto a finalità conoscitive o operative d’interesse pubblico (controllo, indirizzo, governo e simili) e privato (di assistenza, rappresentanza, tutela e simili). Con la Laurea in Economia e Amministrazione Aziendale si può accedere al Corso di Laurea Ma­gistrale in Scienze Economico Aziendali (LM-77) che consente l’ulteriore specializzazione e pro­ietta a più elevati livelli professionali. La LM-77 è caratterizzata da tre curricula, di cui uno intera­mente in inglese e con la possibilità di Double degree con l’Università di Dubrovnik. I laureati in L-18 potranno, inoltre, accedere direttamente ad altri Corsi di Laurea Magistrale at­tivati nel Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche.