Back to top

Cooperazione, sviluppo e migrazioni

Fregio 4
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

La Laurea Magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Migrazioni ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze necessarie a comprendere i problemi dello sviluppo e trovare soluzioni eque e sostenibili in ogni area del pianeta. Il Corso è improntato al perseguimento dello sviluppo umano e al miglioramento delle condizioni di vita delle persone e forma gli allievi a un approccio olistico per rimuovere i motivi di diseguaglianza, discriminazione, esclusione, violenza e povertà. La laurea prepara figure altamente professionalizzate per le carriere nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Fregio 4
Cosa si impara?

La didattica è basata sull’integrazione tra i saperi, il saper fare e lavorare. In aula le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli allievi e sono integrate da una serie di attività destinate all’inserimento nel mondo del lavoro: seminari di progettazione, tirocini curriculari, programmi internazionali in area extraeuropea: doppi titoli di laurea, percorsi integrati di studio, mobilità per crediti, e programmi di placement post-lauream, in collaborazione con associazioni, ONG e organismi internazionali. I saperi oggetto del Corso sono: economia, politica, diritto, storia, antropologia, statistica e demografia, geografia, migrazioni, post-colonial studies, relazioni internazionali.

Fregio 4
Cosa si può fare dopo?

  • Dirigente nel settore pubblico e privato per le politiche sociali e di sviluppo locale, e per la cooperazione decentrata e internazionale;
  • Responsabile ONG e Organizzazioni internazionali;
  • Esperto/a e consulente per imprese e mercati globali;
  • Esperto/a per analisi di contesto, progettazione e coordinamento di programmi di sviluppo e intervento umanitario;
  • Esperto/a nei progetti di sviluppo sociale, di riduzione della povertà e della marginalità;
  • Carriera diplomatica e nelle relazioni internazionali (con il Doppio Titolo di Laurea in Tunisia);
  • Accesso ai Master di Secondo Livello, Scuole di Specializzazione e Dottorati di ricerca.