Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ha come obiettivo principale la preparazione di laureati dotati delle basi scientifiche necessarie ad operare in ambito industriale farmaceutico in ogni settore del processo multi disciplinare che parte dalla progettazione delle molecole potenzialmente attive e porta alla sintesi, sperimentazione, registrazione, produzione, controllo ed immissione sul mercato del farmaco secondo le norme codificate nelle Farmacopee Italiana ed Europea. Inoltre, fornisce la preparazione essenziale a svolgere la professione di Farmacista in ambito territoriale e ospedaliero e più in generale di consulenza, divulgazione e distribuzione del farmaco.

Al termine del ciclo di studi il laureato avrà:

• una preparazione metodologica avanzata che fornisca le capacità progettuali per la sintesi di nuovi principi attivi e per la preparazione e controllo di formulazioni farmaceutiche;
  • la conoscenza dei contesti legislativi nazionali e sovranazionali utili alla immissione in commercio di prodotti per la salute;
  • la capacità di sviluppare e applicare protocolli per il controllo di qualità di farmaci e prodotti per la salute;
  • le conoscenze per sovraintendere e dirigere gli impianti industriali della produzione dei farmaci;
  • la capacità di analisi di composti naturali e di sintesi;
Il piano formativo prevede discipline di base propedeutiche alla comprensione delle caratteristiche chimiche e strutturali dei principi attivi e delle forme farmaceutiche, così come allo studio della loro attività farmacologica. Gli insegnamenti professionalizzanti prevedono lo svolgimento di laboratori individuali per complessive centoventi ore. Inoltre, è previsto un periodo di tirocinio pratico-professionale presso farmacie pubbliche, private o Ospedaliere convenzionate.

Cosa fa il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche:

• Key Account Manager;
  • Sales Manager;
  • Ricercatore e tecnico nel campo della progettazione, sintesi e produzione di farmaci, sia in campo industriale che universitario;
  • Responsabile dei controlli di qualità in industrie farmaceutiche;
  • Farmacista (Titolare, Direttore, collaboratore, Ospedaliero);
  • Informatore scientifico del farmaco;
  • Operatore in laboratori di analisi chimiche e biologiche;
  • Analista presso laboratori chimici.
Inoltre, può approfondire la preparazione professionale con Master, dottorato, e scuole di specializzazione. La laurea in CTF è abilitante alla professione di Farmacista, non sarà necessario sostenere un esame di Stato per iscriversi all'albo professionale dei Farmacisti. I laureati in CTF possono sostenere l'esame di abilitazione alla professione di Chimico ed iscriversi al relativo albo.