Turismo, Territori e Imprese
- La Coruña (ES)
- Las Palmas de Gran Canaria (ES)
- Liegi (BE)
- Malaga (ES)
- Mannheim (DE)
- Matarò (ES)
- Oviedo (ES)
- Vilnius (LT)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea in Turismo, Territori e Imprese (con sede a Palermo e Trapani) propone un’offerta formativa connotata da una smart combination di discipline economiche, aziendali e socio-culturali. Tale combinazione fornisce allo studente le conoscenze essenziali per il management e l’organizzazione delle aziende del turismo (quali tour operator, alberghi, agenzie di viaggio, imprese crocieristiche, etc.) e la promozione del patrimonio storico, naturalistico, artistico e culturale di una destinazione. L’offerta formativa è caratterizzata da un approccio interdisciplinare finalizzato a offrire una formazione, coerente e completa, che combina conoscenze teoriche e abilità pratiche necessarie per operare in un settore, sempre più digitale, altamente dinamico e competitivo. A conclusione del percorso universitario, lo studente saprà analizzare e interpretare autonomaÂmente il settore turistico, sia in riferimento alla domanda del prodotto turistico, sia in riferimenÂto all’offerta del prodotto turistico. La domanda del prodotto turistico riguarda le motivazioni che spingono le persone a viaggiare, il processo che determina la scelta del servizio, i comportamenti di consumo, la segmentazione della domanda del prodotto turistico. A tal proposito, oltre a conoscenze di matrice economica e aziendale, lo studio della domanda del prodotto turistico includerà altresì conoscenze statistiche e sociologiche. L'offerta del prodotto turistico interessa la valorizzazione delle risorse naturali, artistico e storico-culturali di un territorio, l’organizzazione e la gestione degli spazi ospitali e delle attrattive di una destinazione turistica, la differenziazione del prodotto turistico e la qualità del servizio. Alla luce di tali cognizioni, lo studente saprà avviare processi di creazione e sviluppo di attività imprenditoriali legate al settore del turismo, nonché svolgere attività di supporto al policy maker per la governance e la promozione di un territorio.
Cosa si impara?
L’approccio interdisciplinare, che connota l’offerta formativa, combina studi dell’ambito ecoÂnomico, aziendale, storico-sociologico, statistico-matematico e giuridico per permettere allo studente di acquisire una preparazione di base diversificata in relazione alle molte specializzaÂzioni che caratterizzano il settore turistico. Lo studente acquisirà una conoscenza dei principi economici (nei corsi di Micro e MacroecoÂnomia applicata e di Economia dell’industria turistica), e saprà rilevare e interpretare i fatti aziendali (nei corsi di Economia aziendale e di Contabilità delle aziende turistiche) e utilizzare tali informazioni per orchestrare le risorse nei processi di sviluppo delle imprese del settore tuÂristico (nei corsi di Economia e gestione delle imprese turistiche). Le conoscenze di base saranno ampliate con corsi di Geografia, Sociologia del turismo e Statistica economica e delle aziende turistiche per meglio interpretare i fenomeni socio-economici che interessano il turismo in diverse latitudini. Lo studente, inoltre, imparerà a utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inÂglese e una seconda lingua dell'Unione Europea (francese, spagnolo o tedesco) a sua scelta. Infine, lo studente saprà utilizzare efficacemente gli strumenti informatici per la gestione e l’analisi di dati statistici pertinenti il settore turistico. Parte integrante del percorso formativo è lo svolgimento di 300 ore di tirocinio presso imprese e altre organizzazioni in Italia e all’estero. Nell’ambito dei progetti Erasmus, il corso ha accordi specifici con l’Università ULPGC de Gran Canaria, l’Escola Universitaria del Maresme, l’Università de Malaga, l’Università de Oviedo, A Coruña, DHBW MANNHEIN, Università di Vilnius, l’Haute Ecole Charles Magne di Liegi.
Cosa si può fare dopo?
Al termine del Corso di Laurea, gli studenti potranno scegliere due percorsi alternativi. Primo, i laureati interessati a trovare un’occupazione, potranno svolgere – in qualità di esperti del settore turistico – incarichi in imprese private e in organizzazioni dei diversi settori pubblici. Le conoscenze acquisite consentiranno loro di occuparsi di aspetti economici, gestionali e organizzativi delle aziende del settore turistico, oltre che svolgere analisi quali-quantitativa della domanda e dell'offerta turistica. Particolare attenzione nel corso degli studi sarà riservata all’acquisizione delle capacità relazionali e di metodologie di problem solving finalizzate a favorire una efficace convergenza degli interessi tra le organizzazioni per cui operano e gli stakeholder interni ed esterni. Secondo, i laureati che vogliano rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze potranno accedere a Corsi di Laurea Magistrale. In generale, i laureati in Turismo, Territori e Imprese potranno accedere direttamente a molteplici corsi di Laurea Magistrale attivati dal Dipartimento di Scienze EcoÂnomiche, Aziendali e Statistiche. In particolare, per potenziare le conoscenze nel settore del tuÂrismo, la Turismo, Territori e Imprese consente di accedere al Corso di Laurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management (LM49) attivato a Palermo in collaborazione con la Chaplin School of Hospitality and Tourism Management della Florida International University (Miami, USA).