Scienze Forestali ed Ambientali

Il Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali forni­sce le conoscenze relative al sistema forestale e pre-fore­stale, che vanno inquadrati come erogatori di servizi ol­tre che di beni; in particolare le foreste forniscono servizi eco-sistemici, svolgono la funzione di difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, rappresen­tano un bacino di biodiversità e un presidio per la lotta ai cambiamenti climatici. Il Laureato saprà svolgere rilievi dendrometrici e analisi quali-quantitative sui soprassuoli foresta­li. Acquisirà conoscenze di economia forestale ed estimo e svolgere attività professionali quali pia­nificazione e gestione di aziende forestali, aree protette e stime di beni e servizi del bosco. Per conseguire il titolo finale, lo studente deve aver acquisito 180 (CFU), in un percorso didattico for­mato da 19 esami obbligatori monodisciplinari da 8 CFU ciascuno, una prova di lingua straniera, attività a scelta dello studente (12 CFU), anche tra insegnamenti in lingua inglese, il tirocinio svolto presso strutture convenzionate, 3 CFU per atti­vità professionalizzanti utili all'inserimento nel mondo del lavoro. È previsto che almeno il 25% della didattica frontale sia costituita da attività di laboratorio, esercitazioni pratiche, attività di campo. Con la Laurea lo studente consegue il titolo di Dottore in Scienze Forestali ed Ambientali e su­perato l'esame di stato di abilitazione professio­nale, è iscrivibile alla sezione B (Dottore Foresta­le Junior) dell'albo professionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Il Laureato in Scienze Forestali ed Ambien­tali, oltre ad acquisire le conoscenze di base negli ambiti delle discipline della matematica, chimica e biologia vegetale avrà capacità di comprensio­ne di fenomeni attinenti la morfologia, anatomia e fisiologia dei vegetali, la tassonomia, la diagno­si delle principali fitopatie e della possibile dife­sa da queste, l'ambito economico-estimativo con specifico riferimento al sistema forestale, la meccanizzazione e quindi l'utilizzo delle macchi­ne utilizzate ed ai fattori di rischio del loro uso, le tematiche delle sistemazioni idraulico-forestali e dell'erosione e conservazione dei suoli, del rilievo e dello studio cartografico territoriale. L’ambito Forestale è caratterizzato dagli insegnamenti di Dendrometria ed Assestamento e Selvicoltura. Il 25% delle ore di didattica sono destinate ad eser­citazioni, laboratori e visite di studio. Sarà in grado di affrontare, risolvere e gestire nell’ambito del sistema forestale e pre-forestale. i seguenti aspetti:

• gestione sostenibile e valorizzazione del patri­monio forestale e ambientale;
  • valutazioni forestali ed ambientali;
  • difesa dei boschi e dell’ambiente dalle avversi­tà biotiche e abiotiche;
  • difesa del territorio attraverso sistemazioni idrauliche e l’applicazione delle principali tecni­che di gestione e valutazione dei suoli;
  • attuazione di programmi finanziati dall’Unione Europea per l’utilizzo di risorse economiche indi­rizzate all’ambiente ed all’habitat forestale.

Il Consiglio di Corso di Studio con azioni di place­ment come il tirocinio curriculare ed extracurri­culare, l’organizzazione di eventi dedicati al lavo­ro - green job day-, l’organizzazione di seminari e incontri con il mondo del lavoro e la stipula di accordi con Enti pubblici e privati segue l’inseri­mento nel mondo del lavoro dei laureati. Sbocchi professionali:

• Start up: un modo per conquistare il mercato;
  • Auto-imprenditorialità: per gestire imprese che operano nel territorio montano, forestale e pre-forestale;
  • Attività di consulenza e progettazione: per mi­gliorare le performance delle imprese e svilup­pare percorsi green;
  • Istituzioni pubbliche e private; per curare la sal­vaguardia e la tutela del territorio e valorizzare le risorse naturali;
  • Attuazione di programmi dell’UE, per contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente nelle aree rurali e forestali;
  • Pubbliche amministrazioni;
  • ONG: a servizio dell’ambiente;
  • Libera professione: anche in team di lavoro multidisciplinari.
È possibile l’iscrizione all’Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali, sezione B (Laureati Junior) superato l’Esame di Stato. Il proseguimento degli studi è garantito nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Agro-Ambientali, Curriculum Gestione dei Sistemi forestali. Pagina Facebook «Scienze Forestali e Ambientali Unipa; AUSF (Associazione Universitaria Studenti Forestali).