Back to top

Scienze e tecnologie agroingegneristiche e forestali

Fregio 12
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso contiene i profili culturali della LM 69 'Scienze e Tecnologie agrarie' ed LM 73 'Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali'. Gli studenti sceglieranno all’iscrizione la classe in cui laurearsi, con scelta definitiva al 2° anno. È rivolto ai laureati in Scienze Forestali ed Ambientali, Agroingegneria e Scienze e Tecnologie agrarie e a tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del territorio sui principi del Green Deal dell’UE e gli obiettivi del Sustainable Development Goals della Nazioni Unite del 2015. Il Corso prevede al 1° anno un percorso curriculare comune mentre al 2° anno si separa in due profili: 1. LM 69 Scienze e Tecnologie Agroingegneristiche: prepara alla gestione sostenibile delle risorse biotiche e abiotiche utilizzando nei sistemi agro-ambientali tecnologie di agricoltura di precisione, e agro-ingegneristiche. 2. Scienze e Tecnologie Forestali: prepara alla gestione e difesa delle risorse forestali, all’utilizzo e valorizzazione dei prodotti boschivi, alla pianificazione e difesa del territorio, alla gestione delle imprese agro-forestali.

Fregio 12
Cosa si impara?

In un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di mitigazione dei cambiamenti climatici si acquisiscono competenze specifiche in ciascun profilo per prevenire e governare il rischio idrogeologico ed ambientale, gestire e valorizzare le risorse forestali (LM73), utilizzare tecnologie ingegneristiche e di precision farming, (LM 69) pianificare i sistemi forestali e gestire le imprese agro-forestali. Si acquisiscono, anche, competenze su GIS, green marketing e certificazioni, tecniche di ingegneria naturalistica, valutazione di incidenza e di beni ambientali, difesa sostenibile, preservazione della biodiversità. Si forniscono strumenti per governare situazioni complesse legate al territorio rurale.

Fregio 12
Cosa si può fare dopo?

Il laureato potrà lavorare nei seguenti ambiti

  • Imprenditorialità: per gestire imprese che operano nel territorio agro-forestale;
  • Consulenza e progettazione: per migliorare le performance delle imprese e sviluppare percorsi green;
  • Start up: un modo per conquistare il mercato;
  • Pubbliche amministrazioni: a servizio della collettività; per la tutela del territorio e per valorizzare le risorse naturali;
  • ONG: a servizio dell’ambiente;
  • Università: Dottorato di ricerca;
  • Libera professione: per supportare sia aziende pubbliche sia private per una gestione sostenibile delle risorse;
  • Esame di Stato e Iscrizione all’Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali, sezione A (Laureati Senior).