Scienze e Tecniche Psicologiche

Obiettivo generale del Corso di Scienze e Tecni­che Psicologiche è fornire una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle disci­pline psicologiche, con particolare riguardo alla psicologia generale, sociale e dello sviluppo, ai meccanismi psicofisiologici alla base del com­portamento, alla comprensione delle dinamiche delle relazioni umane, nella dimensione indi­viduale, familiare, dei gruppi e delle istituzioni, alla psicologia clinica, ai metodi dell’indagine scientifica. Comprende, inoltre, una formazione interdisciplinare e affine e integrativa finalizzata all’acquisizione di competenze nei campi delle discipline antropologiche, della filosofia, della statistica sociale, dell’informatica e dell’inglese. Include, infine, attività con valenza di stage e ti­rocini presso imprese, enti pubblici o privati. Obiettivo del Corso di studi è fornire la prepara­zione di base per agire professionalmente, con compiti di natura tecnico-operativa, all’interno di attività coordinate e sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia, svolgendo funzioni di prevenzione, assistenza, sostegno, promozione, valutazione e sviluppo in varie aree, quali ad esempio quella della salute, dei servizi alla coppia e alla famiglia, della gestione e svi­luppo delle risorse umane, del lavoro nelle istitu­zioni ed in contesti sociali e di comunità.

Il Corso di Scienze e Tecniche Psicologiche include insegnamen­ti di base e caratterizzanti nell’area psicologica che riguardano i Fondamenti e la storia della psicologia, la Psicologia della personalità, la Psi­cologia fisiologica, la Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la Psicologia sociale, la Psicolo­gia del lavoro e delle organizzazioni, la Psicologia dinamica, la Psicologia clinica, i Fondamenti di psicopatologia. A questi si affiancano insegna­menti relativi ai metodi e alle procedure di inda­gine scientifica, come Metodologia della ricerca psicologica, Teoria e tecniche dei test, Teorie e tecniche del colloquio psicologico. Ulte­riori attività formative interdisciplinari, affini e in­tegrative sono finalizzate a mettere in relazione le discipline di base e caratterizzanti con cam­pi disciplinari confinanti con cui la psicologia si trova a confronto nei suoi ambiti di applicazio­ne (Antropologia culturale, Storia della filosofia, Statistica sociale). Sono, inoltre, destinati 12 CFU ad ulteriori attività formative a scelta dello stu­dente. Durante il Corso degli studi lo studente speri­menterà anche, in prima persona, attraverso esperienze di tirocinio pratico-valutativo (TPV), l’osservazione di aspetti e di nodi cruciali del proprio futuro ruolo professionale ed attivi­tà formative volte ad acquisire competenze utili per lo sviluppo dell’identità professionale e l’in­serimento nel mondo del lavoro.

Il naturale proseguimento del Corso di Scienze e Tec­niche Psicologiche è l’iscri­zione ad una delle tre Lauree Magistrali attivate e afferenti al Dipartimento di Scienze Psicolo­giche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione: Psicologia clinica, Psicologia del ci­clo di vita, Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni. Per incrementare il livello delle competenze degli studenti e facilitare il futuro ingresso nel mondo del lavoro, sono stati inseriti nell’offerta formativa del terzo anno dei laboratori focalizzati sulle competenze relazionali dello psicologo nei diversi contesti (clinico, dello sviluppo e sociale-organizzativo). Per chi non volesse proseguire con un percorso di studi magistrale, il Corso di Scienze e Tecniche Psicologiche prepara alla professione di Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale e di Tecnici dei servizi per l’impiego, con sbocchi occupazionali in strutture residenziali e semi-re­sidenziali per minori, famiglie, anziani, tossicodi­pendenti, pazienti psichiatrici; in servizi pubblici e privati (servizi materno-infantili, servizi formati­vi ed educativi, istituzioni socio-educative e sco­lastiche, comunità alloggio e servizi sociali per il disagio giovanile), finalizzati alla promozione dello sviluppo, della conoscenza e della salute; in servizi pubblici e privati finalizzati ad un impiego ottimale delle risorse umane nei contesti lavora­tivi ed organizzativi.