Back to top

Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività sportive

Fregio 8
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di Laurea Interclas­se in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Pre­ventive e Adattate e delle Attività Sportive è stato co­stituito per poter risponde­re alle esigenze di alta professionalizzazione sia nel settore delle attività motorie preventive ed adat­tate che in quello della qualificazione sportiva. Il Corso di Laurea Interclasse si basa sulla fusione degli obiettivi formativi già previsti nelle Clas­si di Laurea LM-67 e LM-68 e risponde alla ne­cessità di unificazione di un percorso formativo che risulta di attività scientifico-culturali di base comuni e che trovano consistenza nei seguenti S.S.D.: M-EDF, BIO, SPS, M-PSI, MED.

Fregio 8
Cosa si impara?

Il Corso di Laurea ha durata biennale, con un primo anno propedeu­tico comune ed un secondo anno differenziato in specifici percorsi formativi. In particolare, nel II anno di Corso LM68 vengono acquisite cono­scenze e competenze fondamentali per miglio­rare le prestazioni sportive degli atleti mediante tecniche di allenamento avanzate e una pro­grammazione dell'allenamento specifica per sport, genere e fasce d'età. Nel Corso del II anno LM-67, invece, vengono approfondite le cono­scenze teoriche e applicative per il mantenimen­to della migliore efficienza fisica, lungo l'arco dell'intera vita, sia in soggetti sani che disabili.

Fregio 8
Cosa si può fare dopo?

Il Corso di Laurea Interclasse risponde alla richie­sta di professionisti di alto livello sia nell’ambito sportivo dilettantistico e professionistico, sia ri­guardo alle attività motorie per soggetti sani e diversamente abili lungo il loro ciclo di vita. Il Corso, pertanto, prefigura l’inserimento dei ne­olaureati in vari settori:

  • Enti pubblici;
  • Strutture pubbliche e private;
  • Centri salutistici e SPA;
  • Palestre ed Società sportive.
Potranno, inoltre, accedere ai corsi di perfezio­namento per l’insegnamento, come il TFA, e alle scuole di dottorato di ricerca.