Back to top

Scienze della Natura

Fregio 12
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura ad accesso libero ha come obiettivo quello di creare una figura professionale fornita di una solida preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale, visto nell'insieme delle sue componenti biotiche ed abiotiche e nelle loro interazioni, e preso in considerazione anche nella sua dimensione storico-evoluzionistica. Il Corso prepara alla professione di:

  • Biologi;
  • Ecologi;
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra;
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche.

Fregio 12
Cosa si impara?

Il laureato impara ad affrontare i problemi per la gestione e la conservazione della qualità nell'ambiente naturale, con elevate competenze per la gestione faunistica, la conservazione della biodiversità e per la gestione dell'informazione naturalistica ed ambientale. Saranno fornite conoscenze adeguate per l'analisi sistemica dell'ambiente naturale del recente passato, lo studio degli ecosistemi acquatici per coniugare lo sfruttamento delle risorse idriche e la tutela del patrimonio biologico. Il percorso didattico sarà integrato da attività di laboratorio, stage e tirocini, presso Istituzioni Pubbliche e strutture private, e sperimentazione in campo.

Fregio 12
Cosa si può fare dopo?

I laureati Magistrali in Scienze della Natura potranno esercitare le professioni di Botanico, Zoologo, Ecologo. Saranno in grado di progettare, illustrare e interpretare l'attività sul campo e in laboratorio, mediante procedure di elaborazione, analisi e sintesi dei dati, finalizzate agli studi di impatto e alla valutazione di incidenza; potranno giungere alla redazione di carte tematiche. Gli sbocchi professionali nel settore pubblico e privato sono costituiti da:

  • Attività museali nell'ambito di musei scientifici o naturalistici;
  • Attività di divulgazione scientifica e giornalismo scientifico;
  • Progettazione di parchi naturali e redazioni di Piani di Parco, gestione delle aree protette.