Scienze della Natura e dell’Ambiente

Il Corso di Laurea prevede di fornire le basi scientifiche e metodologiche per ottenere una solida conoscenza per un approccio sistemico al mondo della natura, visto nelle sue componenti biotiche e abiotiche, nelle loro relazioni, e nel loro divenire storico. Sono previsti due percorsi formativi, atti a sviluppare l’uno maggiori competenze nel settore delle scienze naturali soprattutto attraverso l’approfondimento delle discipline antropologiche, botaniche, zoologiche, paleontologiche e di Scienze della Terra, l’altro invece nel settore delle scienze ambientali attraverso l’approfondimento delle discipline agrarie, chimiche, fisiche, giuridiche, economiche e di contesto. È un Corso articolato in semestri e comprende diciotto insegnamenti per un numero complessivo di 180 CFU, rivolto a chi vuole fare della conoscenza, tutela, valorizzazione e gestione della natura e dell’ambiente la propria professione. Il Corso prepara alle professione di:

• Tecnici del controllo ambientale;
  • Tecnici della preparazione alimentare;
  • Tecnici della produzione alimentare.
Mediante lezioni, esercitazioni e numerose attività sul campo il laureato riceve una solida preparazione di base, acquisisce dimestichezza con i metodi di raccolta ed elaborazione dei dati ambientali. Inoltre, il laureato in Scienze della Natura e dell’Ambiente sarà capace di effettuare campionamenti, di analizzare i dati ottenuti con gli adeguati strumenti statistici, di valutarne gli effetti anche a livello economico e normativo per potere essere di supporto a centri di ricerca pubblica e privata. Il Corso di Laurea fornisce i fondamenti scientifici e metodologici per svolgere attività professionali nei diversi settori delle scienze naturali e ambientali per collaborare con altre figure professionali della pubblica amministrazione (ARPA, Province, Regioni, Parchi). Infine, il laureato sarà in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, nell’ambito specifico di competenza. Il Corso prevede:
  • insegnamenti di base (Matematica, Chimica, Fisica);
  • insegnamenti caratterizzanti che danno le nozioni fondamentali negli ambiti delle Scienze della Vita e della Terra integrati ad insegnamenti di tipo ambientale, ecologico e giuridico-economico.
Sono previste numerose escursioni multidisciplinari, stage, attività di campo e laboratorio, tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione, laboratori ed altre attività per l’inserimento nel mondo del lavoro, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi nazionali e internazionali.

Presso l’Ateneo di Palermo si può accedere ai seguenti corsi di Lauree Magistrali naturalistico/ambientali: Scienze della Natura, Analisi e Gestione Ambientale, Biologia Marina, con il riconoscimento dei 180 CFU acquisiti. Il laureato può trovare occupazione presso:

• Musei, Orti Botanici ed Erbari;
  • Enti responsabili della pianificazione e gestione delle risorse naturali e di conservazione e divulgazione del patrimonio naturalistico e culturale (Amministrazioni Pubbliche Centrali, come Ministero per le Politiche Agricole, dell’Ambiente, dei Beni e Attività Culturali, delle Infrastrutture, dell’ Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica; Regioni, Province, Comuni e ARPA; privati);
  • Strutture sociosanitarie pubbliche e private e studi professionali impegnati nelle attività di controllo e monitoraggio ambientale, di interventi di bonifica di siti contaminati, di formulazione di protocolli per la certificazione ambientale e di qualità, di controllo dello smaltimento e trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani, speciali e tossici, per la preparazione di sistemi multimediali per la comunicazione e l’informazione ambientale;
  • Per la particolare diversificazione degli insegnamenti in ambito naturalistico e ambientale acquisirete una grande propensione, verso le attività di insegnamento delle Scienze della Vita nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.