Psicologia del Ciclo di Vita

La Laurea Magistrale è ri­volta a studenti interessati ad approfondire le cono­scenze sui processi psicolo­gici sottostanti lo sviluppo tipico e atipico nel corso del ciclo di vita. Il Corso prepara gli studenti a progettare e realizzare ricerche e interventi per promuovere il benessere psicologico e l’inclusione sociale, per prevenire la comparsa di problemi comporta­mentali e disturbi psicologici in diversi contesti (es., scuola, famiglia, comunità). Inoltre, il Corso si focalizza sulla valutazione e il trattamento di difficoltà individuali e relazionali e prepara a rea­lizzare programmi di formazione rivolti a educa­tori, caregiver, insegnanti e operatori sociali.

Il Corso fornisce agli studenti conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali alla promozione dello sviluppo positivo lungo il ciclo di vita. In partico­lare, si focalizza su argomenti come il funziona­mento psicologico, tipico e atipico, individuale e familiare; l’utilizzo di metodi di valutazione psi­cologica e di analisi dei dati. Inoltre, il Corso pro­muove la capacità di progettare programmi di ricerca e intervento, usare strumenti diagnosti­ci, realizzare interviste cliniche, prevenire e trat­tare problemi comportamentali e difficoltà di apprendimento. Infine, il Corso promuove una competenza professionale che consenta di agire in modo autonomo e responsabile in diversi am­bienti di lavoro.

Il laureato in Psicologia del Ciclo di Vita è abilitato alla professione di Psicologo e può operare in tutte le aree professionali della psi­cologia e in diverse organizzazioni come:

• Organizzazioni pubbliche e private che ero­gano servizi educativi e psicologici ad individui, gruppi e comunità;
  • Scuole (per esempio, per la formazione degli insegnanti e per lo sviluppo di competenze degli studenti);
  • Istituti di ricerca pubblici e privati (per esem­pio, per realizzare indagini empiriche);
  • Comunità terapeutiche, educative, di riabilita­zione e di accoglienza; istituti di formazione;
  • Libera professione (per esempio, Psicoterapia dopo la Specializzazione).