Lingue e Letterature: interculturalità e didattica

La LM interclasse è indirizzata da un lato all'insegnamento delle lingue e letterature straniere nelle scuole secondarie e dall'altro all'in­segnamento dell'italiano come LS/L2 in Italia e all'estero. Mira a fornire più generalmente un'ampia formazione umanistica per rendere i laureati competitivi nella promozione e organizzazione di eventi di diversa natura e tipologia; esperti nell'ambito dell'inclusione sociale; esperti di traduzione e redazione di testi, dossier e materiale divulgativo; consulenti letterari, editoriali nonché esperti in mediazione interculturale presso enti pubblici e associazioni di volontariato, in istituzioni di cultura nazionali e internazionali.

Il CdS permette di acquisire una padronanza di due lingue (livello equivalente a C1 del QCER in almeno una delle due) con conoscenze approfondite delle corrispettive letterature e culture, capacità di utilizzare a livello avanzato le metodologie dell'analisi critica e linguistica e della comparazione letteraria; l'acquisizione degli strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e del discorso, per la didattica delle lingue e delle letterature, compreso l'italiano come L2 e LS. Il piano di studi prevede inoltre un periodo obbligatorio di tirocinio da svolgersi in Italia o all'estero, per accrescere le competenze con un'esperienza professionale diretta.

• Percorsi per l’insegnamento secondario di materie linguistico-letterarie nelle scuole italiane e insegnamento dell'italiano LS e L2, in Italia e all'estero;
  • Docente di lingua e cultura italiana LS/L2 nei centri linguistici e istituti di cultura italiana in Italia e all'Estero;
  • Didattica e realizzazione di iniziative per l'integrazione (in particolare dei migranti) in associazioni ed enti che si occupano di formazione linguistica in Italia;
  • Progettazione e promozione di attività in ambito culturale e interculturale;
  • Consulenti linguistici e culturali;
  • Partecipazione a Dottorati e Master di II livello in Italia e all'estero.