Back to top

Intelligenza Artificiale

Fregio 5
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

L'Intelligenza Artificiale (IA) è una disciplina scientifica in espansione, di grande attualità e impatto nella società digitale, con obiettivi legati allo studio, alla comprensione, alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni intelligenti che possono sostituire o migliorare l'intelligenza umana. Le applicazioni tecnologiche dell’IA sono sempre più numerose e determinano l’esigenza di formare figure professionali con competenze specifiche che possano comprendere e padroneggiare i vari aspetti che attengono alla disciplina e che siano capaci di saper utilizzare tali conoscenze in svariati contesti applicativi. La crescente esigenza di figure professionali esperte in intelligenza artificiale a tutti i livelli di complessità rende necessario proporre un’offerta formativa fin dal livello di Laurea Triennale specificamente orientata verso la disciplina. Uno degli aspetti più caratteristici dell’IA è la capacità di derivare conoscenza da grandi quantità di dati. Il corso di laurea in IA forma i futuri professionisti del settore a gestire sistemi complessi di elevate dimensioni. Questo richiede di conoscere e saper utilizzare modelli e strumenti informatici, di sapere gestire aspetti interdisciplinari quali il trattamento dei dati dal punto di vista statistico, etico, etc.; ma anche approfondire aspetti specifici e professionalizzanti della disciplina, non tralasciando pertanto l’uso dell’intelligenza artificiale in contesti applicativi.    

Fregio 5
Cosa si impara?

Durante il triennio vengono approfondite tematiche essenziali per l'intelligenza artificiale nelle aree della matematica, dell'informatica, e delle scienze cognitive. In particolare, gli studenti riceveranno una formazione di base su strumenti logico-matematici e probabilistici (formalizzazione del ragionamento logico, calcolo differenziale e integrale, algebra lineare, probabilità, statistica) e su aspetti fondamentali dell’informatica (programmazione, scienza dei dati, strategie algoritmiche, gestione di basi di dati, ingegneria del software) che permetteranno loro di affrontare con rigore scientifico e metodologico gli argomenti più specifici dell’IA quali il machine learning, la visione artificiale, gli algoritmi di ricerca e ottimizzazione, l’interazione persona-macchina, la rappresentazione della conoscenza, il ragionamento incerto, nonché le discipline di approfondimento applicativo, ad esempio in biomedicina. Vengono fornite anche conoscenze giuridiche ed etiche per consentire ai laureati un uso più consapevole delle competenze e abilità acquisite. Si prevedono inoltre attività di tirocinio in aziende pubbliche o private, per consentire agli studenti di sperimentare in ambiente lavorativo l’uso dell’IA. I laureati saranno in grado di contribuire, sulla base di conoscenze e competenze interdisciplinari costantemente aggiornate, a progettare e realizzare soluzioni innovative basate su tecniche e modelli di IA sia nel settore pubblico sia in quello privato.

Fregio 5
Cosa si può fare dopo?

Il Corso di Studi prepara alle professioni di Tecnici programmatori e Tecnici esperti in applicazioni. Più in dettaglio, le figure professionali formate avranno il profilo di “Esperto in Intelligenza Artificiale applicata all’analisi dei dati” e di “Esperto in Intelligenza Artificiale applicata all’interazione”. Il Servizio di Placement promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportando il laureato nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale in linea con i propri obiettivi lavorativi e le richieste del mercato del lavoro. Verranno poi organizzati incontri con il mondo produttivo, non solo per creare contatti diretti con le aziende interessate a specifici profili, ma anche e soprattutto come occasione per orientare gli studenti nelle loro scelte future e per fornire loro ulteriori strumenti tecnici e professionali. I laureati del nuovo CdS in Intelligenza Artificiale avranno la possibilità di completare il percorso di studi quinquennale attraverso l’iscrizione a un corso di laurea magistrale, quale ad esempio il Corso di Laurea Magistrale in Data, Algorithms, and Machine Intelligence erogato dallo stesso Dipartimento in cui viene incardinato il Corso di Studi in Intelligenza Artificiale.