Back to top

Ingegneria Meccanica

Fregio 10
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

L’obiettivo del Corso è di formare soggetti che hanno conoscenze e capacità di comprensione di base nelle problematiche attinenti: la proget­tazione, il funzionamento, la costruzione, l’installazione, la manutenzione e la regolazione di macchine ed impianti, dei mezzi per azionarli e dei relativi servizi. Il Corso prepara al ruolo di Ingegnere Mecca­nico junior che può svolgere attività libero pro­fessionale (Albo Ingegneri - Sezione B), oppure ricoprire posizioni tecniche nelle seguenti aree produttive: Industrie meccaniche ed elettro­meccaniche, Aziende ed enti per la conversione dell’energia, Imprese manifatturiere in generale, Imprese operanti nel settore impiantistico.

Fregio 10
Cosa si impara?

Lo studente durante il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ac­quisisce le competenze necessarie per far fronte ai problemi connessi con lo studio del funziona­mento, con la progettazione, con la produzione, con la manutenzione e con la regolazione dei manufatti meccanici: macchine e impianti. Il conseguimento di tali obiettivi formativi av­verrà attraverso un percorso che prevede l’ac­quisizione preliminare di conoscenze di base di Matematica, Fisica e Chimica, seguita da ap­profondimenti negli ambiti qualificanti tipici dell’Ingegneria Meccanica; in questo contesto, nell’ambito del curriculum aeronautico un certo spazio è dedicato anche agli aspetti formativi di base tipici dell’Ingegneria Aerospaziale.

Fregio 10
Cosa si può fare dopo?

L’ingegnere meccanico triennale può completa­re la sua preparazione accedendo ad un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica nel­la classe LM33 o altre classi affini nell’ambito del settore dell’ingegneria industriale. Può altresì accedere a posizioni lavorative negli ambiti già elencati sopra.