Back to top

Ingegneria Energetica e Nucleare

Fregio 10
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso ha come obiettivo la formazione di laureati inge­gneri magistrali con com­petenze avanzate nei campi della progettazione, pianifi­cazione e gestione di sistemi per la trasformazione dell'e­nergia in tutte le sue forme, con riferimento sia a fonti tradizionali e nucleari che alle risorse rinnovabili. Il Corso di studi si pre­figge di fornire una elevata qualificazione scien­tifica e professionale, attraverso attività formati­ve di carattere teorico, numerico e sperimentale. I curriculum "Produzione e gestione dell'Energia" e "Green Energies" forniscono due percorsi specialistici tra i quali l’allievo potrà scegliere. È inol­tre prevista l’erogazione di alcuni insegnamenti in lingua inglese allo scopo di rendere maggior­mente attrattivo il Corso di studi per gli studenti provenienti dall'estero.

Fregio 10
Cosa si impara?

Il curriculum Produzione e gestione dell'energia approfondisce gli studi di termofisica dell'edifi­cio, dell'eco-progettazione dei sistemi energeti­ci, dei processi di combustione e degli impianti nucleari, di termofluidodinamica numerica e dei fenomeni di dispersione degli inquinanti. Il curriculum Green Energies approfondisce gli studi sulle fonti energetiche ecosostenibili, le macchine ed impianti di tipo rinnovabile o a bas­so impatto ambientale, gli impianti geotermici e a biomassa, le fonti di energia eolica e mareomo­trice e le relative valutazioni di impatto ambien­tale. Insegnamenti comuni ai due curriculum riguardano la progettazione degli impianti tecnici ed energetici, la termoeconomia, la tecnica del freddo, la termotecnica ed i sistemi elettrici di produzione e trasmissione.

Fregio 10
Cosa si può fare dopo?

Il laureato potrà operare sia nell'ambito della li­bera professione, nella produzione industriale e:

  • presso aziende pubbliche e private che si oc­cupano della fornitura e progettazione di servi­zi energetici termici ed elettrici da fonti fossili e rinnovabili, di servizi finanziari legati all'energia e di studi di impatto ambientale, di componenti di impianti energetici, di impianti di climatizzazio­ne, di impianti frigoriferi industriali, di materiali e componenti per l'involucro edilizio ad elevate performance energetiche ed ambientali;
  • presso centri di ricerca operanti nel settore dell’energia sostenibile, quali l’ENEA, e presso la­boratori per la certificazione delle proprietà ter­mofisiche dei materiali.