Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente

Il ruolo del Corso di Ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente è quello di identificare, risolvere e prevenire le principali criticità ambientali tramite l’applicazione di soluzioni sostenibili. Obiettivo del Corso è quello di formare una figura professionale dotata di competenze specifiche inerenti processi, impianti e opere pertinenti l'ambiente e l'utilizzo di tecnologie innovative per il monitoraggio e la salvaguardia dell'ambiente attraverso i tre curricula previsti:

• protezione e risanamento dell'ambiente;
  • risorse idriche e rischio idrogeologico;
  • sostenibilità ambientale dei processi industriali.

La preparazione del laureato magistrale si differenzia a seconda del curriculum di specializzazione: il primo curriculum prepara al trattamento delle acque reflue, alla gestione dei rifiuti, il secondo alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, alla gestione delle risorse idriche, alla difesa dei litorali, il terzo all'uso di fonti energetiche alternative e rinnovabili, alle tema­tiche della sicurezza industriale e modellazione della dispersione di inquinanti in atmosfera ecc. L'apprendimento e la formazione dello studente sono conseguite attraverso lezioni frontali, eser­citazioni pratiche e attività di laboratorio, seminari tematici e visite tecniche.

• Centri di ricerca pubblici e privati orientati all'analisi e al monitoraggio di ambienti naturali, alla valu­tazione di rischio ambientale, alla conservazione e recupero ambientale, alla lotta biologica;
  • Laboratori e aziende per la ricerca di specie ani­mali e vegetali utili alle applicazioni in vari settori della produzione;
  • Attività di insegnamento nelle scuole di istru­zione secondario di primo e secondo grado nel rispetto della normativa vigente;
  • Lavoro autonomo con accesso preferenziale agli orti botanici, musei naturalistici, enti di ge­stione di parchi, riserve, giardini storici e di turi­smo;
  • Editoria per la divulgazione scientifica.