Back to top

Ingegneria dei Sistemi Edilizi

Fregio 10
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso mira a formare pro­fessionisti specializzati nei diversi ambiti coinvolti nel progetto edilizio: struttu­rale, impiantistico, dell'ar­chitettura e del recupero, dei materiali. Tali ambiti sono presenti nei diversi in­segnamenti sotto l'egida della sostenibilità e dell'innovazione. L’obiettivo del Corso è di forma­re nuove professionalità capaci di affrontare la progettazione di sistemi edilizi anche complessi in maniera interdisciplinare, flessibile ed innova­tiva, sfruttando nuove tecnologie, nuovi criteri costruttivi, nuovi materiali, nel rispetto della si­curezza strutturale, del risparmio energetico e della qualità architettonica dei manufatti edilizi.

Fregio 10
Cosa si impara?

Si acquisiscono saperi su:

  • la progettazione e la realizzazione di edifici, il recupero e la fruizione degli edifici esistenti;
  • la progettazione strutturale di sistemi in ce­mento armato, acciaio, muratura, con particolare riguardo alla sicurezza strutturale in zona sismica e con riferimento al progetto del nuovo e al pro­getto di consolidamento e di rinforzo del costru­ito esistente;
  • la progettazione impiantistica con approfondimenti su tematiche connesse alla sostenibilità energetica-ambientale, ed alla sicurezza in edilizia;
  • problematiche connesse all'impiego dei materiali da costruzione, tradizionali e innovativi con particolare riferimento al degrado e alla durabilità.

Fregio 10
Cosa si può fare dopo?

Oltre alla libera professione, il laureato magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi può ricoprire incarichi sia di ordine tecnico-amministrativo che di natura dirigenziale, di elevata responsabilità presso Enti pubblici e privati. Il laureato magistrale possiederà anche conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale e dell'etica professionale che gli deriveranno dall'esperienza condotta nell'ambito delle attività di tirocinio e sarà in grado di comunicare ed esprimere problematiche inerenti gli aspetti specifici dei sistemi edilizi e sostenere conversazioni prospettando idee e offrendo soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Nel caso in cui il laureato avrà scelto il percorso a doppio titolo, avrà acquisito il Grado in Edificación presso l’Università Politecnica di Madrid, e si immetterà nel mondo del lavoro, oltre che con maggiori competenze, anche con una maggiore flessibilità di inserimento in contesti lavorativi all’estero.