Back to top

Ingegneria Biomedica

Fregio 10
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il progetto formativo del Corso di Laurea Magistra­le in Ingegneria Biomedica mira a formare una figura professionale in grado di utilizzare le metodologie e le tecnologie al fine di comprendere, formalizzare e ri­solvere problemi di interesse medico-biologico, mediante una stretta collaborazione degli spe­cialisti dei vari settori coinvolti. Il Corso fornisce una completa preparazione centrata principal­mente sulla capacità di progettazione di disposi­tivi, materiali, apparecchiature e strumentazione per uso diagnostico, terapeutico e riabilitativo, di modellizzazione biomeccanica e di segnali bio­medici, di tecnologie di medicina rigenerativa e di ingegnerizzazione dei tessuti.

Fregio 10
Cosa si impara?

Il Corso di Laurea Magistrale include insegna­menti comuni volti a fornire una solida e com­pleta preparazione in ambito biomedico ed in­segnamenti più specifici in tre diversi curricula. In particolare, per l'ambito Biomeccanica si ap­profondiranno alcuni aspetti di biomeccanica dei tessuti biologici e di robotica medica; nel curriculum "Tecnologie biomediche dell'informa­zione" aspetti di elettronica, internet-of-things e robotica per applicazioni biomedicali. Infine, per il curriculum "Biomateriali per medicina rigene­rativa", si approfondiranno aspetti di biomateriali, biocompatibilità e Biodegradazione degli stessi.

Fregio 10
Cosa si può fare dopo?

I laureati magistrali in Ingegneria Biomedica saranno in grado di operare sia nella libera pro­fessione, che in industrie, strutture ospedaliere, sanitarie e laboratori clinici specializzati, e nella ricerca. I laureati saranno in grado di lavorare in attività progettazione e/o di produzione di biomateriali (curriculum Biomateriali per la medicina rige­nerativa), di utilizzare dispositivi, sistemi e appa­recchiature biomediche per diagnosi, cura e ri­abilitazione (curriculum Tecnologie biomediche dell'Informazione), o ancora utilizzare metodolo­gie e strumenti per descrivere il comportamento di strutture e componenti biomeccanici, bioarti­ficiali, biologici (curriculum Biomeccanica).