Back to top

Igiene dentale

Fregio 3
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di Studio in Igiene dentale ha la finalità di formare il laureato in Igiene dentale. Nell’ambito della professione sanitaria dell’igienista dentale, i laureati sono gli operatori sanitari che svolgono, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali e assistenza alle terapie. I laureati in Igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico e privato; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono al deplaquing, all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici dentali, nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici non invasivi idonei ad evidenziare colonizzazioni e infezioni microbiologiche, biofilm orali e lesioni mucosali superficiali, motivando il paziente all’esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute oro-dentale.

Fregio 3
Cosa si impara?

Il profilo culturale generale prevede che i laureati in Igiene dentale siano dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base (Biologia, Anatomia, Fisiologia, Patologia, ecc), integrando lo studio fisiopatologico e patologico con la metodologia clinica e le procedure terapeutiche previste dal profilo professionale tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi delle attività formative caratterizzanti trattati nelle discipline professionalizzanti (Parodontologia, Patologia e Chirurgia orale, ecc. ) che sono alla base delle malattie del cavo orale, che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento di miglioramento della salute orale (mediante prevenzione primaria, prevenzione secondaria o assistenza alle terapie). Devono, inoltre, saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.  

Fregio 3
Cosa si può fare dopo?

L’occupazione di Igienista dentale si può svolgere in diversi ambiti: quello privato all’interno degli ambulatori odontoiatrici, nel contesto dei quali assicura l’accesso a cure di “qualità”; quello pubblico, nelle strutture pubbliche (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, aziende ospedaliere universitarie), dove opera in servizi mirati alla prevenzione oltre che nella ricerca scientifica; quello sociale in comunità, residenze per anziani e lungodegenti, centri per diversamente abili, presidi scolastici. In tutti questi ambiti, l’attività dell’igienista dentale migliora il rapporto costi/benefici delle cure odontoiatriche in virtù dello spiccato aspetto preventivo del suo operato. Infine, il laureato triennale in Igiene dentale può proseguire il suo percorso formativo sul Corso di Laurea Magistrale Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali.