Economia e Finanza

L’obiettivo del Corso è formare la figura dell’economista, in grado di descrivere e interpretare i fenomeni economici sia a livello di sistema che a livello di mercato, con particolare attenzione alla comprensione delle intera­zioni tra economia e finanza. Tale figura sarà in grado di operare a livello di quadro intermedio sia nell’ambito dell’impiego privato che in quello pubblico. Con riferimento all’aspetto legato alla interpretazione dei fenomeni, il laureato in Economia e Finanza sarà in grado di possedere ed utilizzare gli strumenti dell’analisi finanziaria e le tecniche connesse alla moderna finanza ed anche le conoscenze specifiche connesse alle problematiche legate alle politiche pubbliche e all’economia applicata, con particolare riferimento alle fenomenologie legate allo sviluppo economico e territoriale. Il percorso formativo è volto a far acquisire agli studenti un’adeguata comprensione del funzionamento dei moderni processi e sistemi economici e finanziari; offre agli studenti gli strumenti analitici e quantitativi necessari alla moderna analisi economica e, al contempo, la conoscenza indispensabile degli assetti istituzionali che influenzano ed orientano le dinamiche dei mercati. In tal senso, il laureato sarà in grado di esaminare processi decisionali individuali e di interpretare fatti sistemici anche attraverso la previsione dei movimenti economici e finanziari.

Le aree del sapere sviluppate nel percorso di studio si articolano sulla conoscenza dei principi fondamentali delle quattro aree disciplinari che caratterizzano le Lauree in Scienze Economiche e cioè: la teoria economica, l’economia aziendale, i fondamenti del diritto pubblico e privato e le discipline matematiche e statistiche di base. La suddivisione in due curricula (economico-applicato ed economico-finanziario) consente allo studente di scegliere al II anno tra due profili formativi. La struttura del Corso prevede un cospicuo nucleo di insegnamenti comuni (due nelle discipline teoriche dell’economia, almeno un insegnamento corso più orientato agli aspetti normativi dell’economia, discipline storiche di ambito economico, matematica generale, almeno due corsi di contenuto statistico, diritto privato e diritto pubblico, un gruppo di insegnamenti specifici rivolti all’analisi finanziaria - ulteriori discipline giuridiche privatistiche, economia monetaria, matematica finanziaria, gestione degli intermediari finanziari, finanza aziendale) e un gruppo di insegnamenti specifici rivolti all’analisi economica applicata (nel campo dell’economia territoriale, delle altre scienze sociali, dell’analisi del sistema delle imprese). Oltre alla lingua inglese, si studia una seconda lingua comunitaria a scelta. Con il tirocinio curriculare e la possibilità di effettuare un periodo di studi in Erasmus, lo studente avrà ulteriori possibilità di ampliare il ventaglio delle sue competenze.

I laureati in Economia e Finanza potranno svolgere la professione dell’economista o del consulente economico e finanziario nei diversi settori dell’economia privata e dell’economia sociale (imprese industriali e commerciali, banche, società finanziarie e di assicurazione, società di servizi, imprese che operano nel campo dell’editoria e delle telecomunicazioni) o, in alternativa, nei diversi settori della pubblica amministrazione. I laureati in Economia e Finanza potranno svolgere attività private nell’ambito economico e finanziario, in qualità di analisti economici, analisti finanziari, agenti di sviluppo economico e promotori finanziari, nonché funzioni di staff nell’ambito di uffici studio di organismi territoriali, enti di ricerca nazionali ed internazionali, as­sociazioni professionali o sindacali. Dal Corso di Laurea in Economia Finanza si può accedere direttamente al corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie (LM- 56). Il Corso Magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie dell’Ateneo di Palermo offre tre curricula, di cui uno in Economic and Financial Analysis che consente di conseguire il doppio titolo con l’Università di Dubrovnik.