Back to top

Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

Fregio 1
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

L’obiettivo del Corso è fornire conoscenze teoriche e storiche per analizzare e comprendere le forme d’arte visive, musicali, letterarie, teatrali, cinematografiche e i loro metodi di produzione. Il DAMS si articola in curricula dedicati alle arti, alla musica, allo spettacolo. Ciascun curriculum prevede insegnamenti che offrono sia conoscenze di base specifiche per ciascuna modalità artistica sia conoscenze trasversali di informatica, rappresentazione e disegno architettonico, progettazione e visual design. Gli insegnamenti di informatica, architettura e visual design sono strutturati in modo laboratoriale per facilitare sia l’acquisizione delle relative conoscenze sia il loro adattamento e sviluppo a specifiche esigenze espressive. Gli studenti del DAMS possono usufruire degli strumenti e delle tecnologie del L.U.M. (Laboratorio Universitario Multimediale) “Michele Mancini”, una struttura finalizzata alla Ricerca e Formazione specialisti­che e/o d’eccellenza nel campo della cinematografia in digitale. Il Corso prepara gli studenti a rispondere alle domande che emergono nel campo delle arti e della valorizzazione dei beni naturali e culturali del territorio, a fornire soluzioni di problemi per tecnici e esperti nel mercato della comunicazione, organizzazione e diffusione di eventi culturali e artistici.

Fregio 1
Cosa si impara?

Il DAMS è composto da un insieme di insegnamenti di base specifici per ciascuna forma d’arte e da un insieme di insegnamenti trasversali. Per ciascun curriculum è prevista, inoltre, la possibilità di scegliere insegnamenti di altri curricula per permettere di raccordare le conoscenze di base in modo interdisciplinare. Per ogni curriculum gli insegnamenti di base consentono di acquisire conoscenze storiche e critiche sulla produzione e sui contesti geografici e culturali delle arti visive, sui principi di reperimento e controllo delle fonti, sui criteri di gestione, catalogazione e archiviazione dei dati; conoscenze di opere, forme, protagonisti della storia della musica occidentale, con particolare attenzione alla musica contemporanea, e dei principali problemi di teoria musicale e di etno­logia e antropologia della musica; conoscenze teoriche e critiche sulla storia, sui meccanismi di funzionamento e sulle fasi di scrittura e di realizzazione del cinema, della narrazione seriale, dei nuovi media audiovisivi, sulla storia e le tecniche del Teatro Occidentale e Orientale, sulle fasi (sceneggiatura, recitazione) e competenze (direzione scenica e organizzazione) delle arti performative. Sono previste anche attività di tirocinio for­mativo. Si tratta, nei tre Curricula Arte, Musica, Spettacolo, di settantacinque ore finalizzate ad affinare le competenze acquisite in contesti di lavoro grazie alle Convenzioni siglate con Enti e aziende culturali.

Fregio 1
Cosa si può fare dopo?

Il DAMS offre conoscenze che consentono di proseguire gli studi nelle due Lauree Magistrali di riferimento in Storia dell’Arte e in Musicologia e Scienze dello Spettacolo (interclasse) o di utilizzarle come capitale di conoscenza nel mercato del lavoro. I principali sbocchi professionali sono presso:

  • Enti pubblici e privati, aziende e imprese per progettazione, produzione, organiz­zazione, coordinamento di iniziative culturali, definizione e offerta di servizi culturali, gestione e valorizzazione di beni, comunica­zione tramite applicazioni e interfacce digitali;
  • Istituzioni artistiche, musicali, teatrali, cinematografiche (Musei, Archivi, Centri sperimentali) per progettazione e organizzazione di mostre e eventi, valorizzazione delle collezioni, del patrimonio e delle attività, comunicazione multimediale;
  • Compagnie artistiche, agenzie di comunicazione per produzione e promozione di iniziative artistiche, festival culturali, valutazione e coordinamento delle fasi operative di un progetto artistico, culturale e di comunicazione, identificazione e reperimento delle risorse economiche e delle competenze per la realizzazione di progetti;
  • Radio, televisione, editoria di settore per redazione e cura di materiali e di contenuti artistici e culturali, redazione e valutazione di testi e progetti operativi, valutazione e selezione dei media e delle tecnologie, assistenza e consulenza per la verifica e il coordinamento delle fasi operative della realizzazione di un progetto editoriale.