Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare

Il Corso forma una figura professionale di biotecnologo con conoscenze di base sulle patologie umane e con capacità di applicare tecniche innovative nel campo biotecnologico molecolare e cellulare sia diagnostico-terapeutico che di ricerca scientifica biomedica. Il Corso cura la preparazione pratica mediante: tirocinio in laboratori; stage presso imprese biotecnologiche; esperienze internazionali con la mobilità Erasmus. Nell'insieme il Corso mira ad una formazione finalizzata alla esperienza pratica qualificata dello studente ed alla acquisizione di abilità trasversali, allo scopo di formare laureati con competenze all'avanguardia ed adeguate a favorire l'inserimento nel mondo lavorativo.

I laureati conosceranno e sapranno applicare: le metodologie delle biotecnologie cellulari, molecolari e di trasferimento genico al fine di identificare bersagli terapeutici e approcci diagnostici innovativi per la medicina molecolare, l'oncologia, la medicina rigenerativa e la biocompatibilità; le tecnologie innovative per le terapie geniche e cellulari; le tecnologie applicate allo studio della genomica, trascrittomica e proteomica; le tecniche che prevedono l'uso di biomateriali e le nanotecnologie applicate alla biomedicina; le tecniche della riproduzione umana assistita e quelle necessarie per la caratterizzazione del profilo genetico individuale.

• Ricerca scientifica e sviluppo tecnologico nelle università, nelle istituzioni pubbliche nazionali (Istituto Nazionale della Sanità, CNR, IRCCS, istituti di ricerca sanitaria) e nel settore farmaceutico, diagnostico e biotecnologico;
  • Comunicazione scientifica divulgativa nei settori farmaceutico, diagnostico e biotecnologico;
  • Diagnostica biomedica nei laboratori di analisi cliniche pubbliche e private, compresi i laboratori dei RIS;
  • Collaborazione con medici in programmi di monitoraggio di studi clinici e nella progettazione e applicazione di strategie diagnostiche e terapeutiche biotecnologiche;
  • Insegnamento per la classe A060.