Biologia Molecolare e della Salute

L’obiettivo del Corso è di preparare gli studenti per l’inserimento in campi lavorativi che richiedano conoscenze avanzate sui processi molecolari, cellulari e fisiologici, in particolare sugli aspetti correlati alla salute umana. Esempi di tali campi sono rappresentati, anche se non esclusivamente, dal settore biomedico, farmacologico, alimentare, laboratori di consulenza e test genetici, insegnamento, ricerca di base. Lo studente avrà la possibilità di scegliere un curriculum “molecolare” con approfondimenti di biologia cellulare e molecolare ovvero un Curriculum “salute” nel quale acquisirà maggiori conoscenze sui fattori che possono condizionare la salute umana.

Il laureato magistrale in "Biologia Molecolare e della Salute” acquisisce conoscenze avanzate dei fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare e funzionale. Sarà quindi in grado di comprendere le alterazioni dei processi molecolari e biochimici in condizioni fisiopatologiche. Grazie alla presenza di curricula acquisirà specifiche conoscenze di genetica molecolare e genomica funzionale, di tecnologie ricombinanti e applicazioni bioinformatiche ad esse connesse e dei metodi biofisici utili per lo studio di cellule e macromolecole. Alternativamente potrà acquisire conoscenze di farmacologia, igiene e fisiologia della nutrizione.

• Laboratori di diagnostica convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale;
  • Enti preposti all'elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità;
  • Industrie farmaceutiche e dei prodotti diagnostici;
  • Industrie dietetico-alimentari;
  • Strutture del Sistema Sanitario Nazionale;
  • Nutrizionista - Ricercatore;
  • Divulgatore scientifico presso professionisti della salute e del benessere;
  • Dottorato di ricerca;
  • Scuole di specializzazione (patologia - microbiologia - scienza dell'alimentazione).