Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

Il Corso di Studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ha una durata triennale per un totale di 180 CFU. Il Corso prevede due curricula. Il primo, “Scienze politiche”, è rivolto a coloro che intendono intraprendere una carriera lavorativa nelle attività politiche. Il secondo, “Relazioni internazionali”, è rivolto a coloro che intendono accedere alla carriera diplomatica e consolare o svolgere un impiego professionale presso istituzioni, anche non governative e del terzo settore, che operino in campo internazionale. Entrambi i curricula forniscono l’adeguata preparazione di base per accedere a un’ampia scelta di percorsi magistrali nell’ambito delle Scienze politiche e delle Relazioni internazionali, o per esempio della Cooperazione internazionale.

Stante lo spirito internazionalistico dei due curricula, e per fornire una preparazione che possa consentire un proficuo inserimento nel contesto lavorativo, gli insegnamenti riguardano diverse aree. Vi è l’area giuridica, in cui si studiano discipline che riguardano gli aspetti privatistici (diritto privato e istituzioni giuridiche comparate), pubblicistici (diritto pubblico) e internazionalistici (diritto internazionale). Vi è l’ambito storico-filosofico-politico, in cui si studiano discipline che spaziano dalla storia del pensiero politico europeo e delle istituzioni politiche alla storia moderna e contemporanea, alla filosofia politica e alla scienza politica e delle relazioni internazionali. Vi è l’ambito sociologico, che riguarda sia la sociologia generale, che quella dei luoghi, economica e della globalizzazione. Vi è l’ambito economico, in cui si studia l’economia politica, la politica economica internazionale e la storia economica. Infine, avendo i curricula un’aspirazione internazionalistica, vi è l’area linguistica, ove si studiano lingua e traduzione inglese e francese. Sono poi previste materie a scelta dello studente e opzio­nali negli stessi ambiti disciplinari sopra indicati. Gli insegnamenti dipendono dal curriculum che lo studente intende scegliere e vengono annualmente adeguati, anche alla luce delle sollecitazioni provenienti dal contesto esterno. Pertanto, per una migliore conoscenza di quali siano gli insegnamenti relativi a ogni curriculum, si invita a consultare il sito che contiene il quadro completo dell’offerta formativa UniPa.

• Funzionari di imprese multinazionali;
  • Impieghi presso organismi sia pubblici che privati che operano in campo internazionale;
  • Impieghi presso organizzazioni non governative e del terzo settore;
  • Impieghi presso istituzioni internazionali;
  • Possibilità di accedere alla carriera diplomatica e consolare (dopo la prosecuzione del biennio magistrale in International Relations).