Back to top

Scienze Pedagogiche

Fregio 8
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche forma professionisti specializzati in ambito pedagogico-educativo, con conoscenze avanzate e competenze operative nell’ambito della formazione e nella cura globale della persona nell'intero ciclo di vita.

Il Corso di Studio consente, da una parte, di acquisire l'abilitazione alla qualifica professionale di pedagogista, ormai necessaria nei contesti formativi socio-sanitari e anche nel cosiddetto "sistema 0-6"; dall’altra fornisce i requisiti disciplinari per l’insegnamento nella classe di concorso A18.

Il Corso mira a sviluppare:

  • Competenze di studio e di ricerca di alta specializzazione;
  • Competenze progettuali;
  • Competenze gestionali e comunicative specifiche.
Si tratta di competenze relative:
  • All’integrazione delle conoscenze legate alle scienze pedagogiche e all'interfaccia tra campi diversi;
  • Alla conduzione di azioni di problem setting e problem solving necessari nella ricerca e/o nell'innovazione in contesti di lavoro e di ricerca educativa ad elevata complessità;
  • Alla ricognizione, al coordinamento, alla rilevazione, all’analisi, all’interpretazione e alla valutazione funzionale di tipo pedagogico anche in collaborazione con équipe plurispecialistiche;
  • All’impiego di strumenti conoscitivi specifici di ordine teorico e metodologico.

Fregio 8
Cosa si impara?

Il Corso si prefigge di formare professionisti della formazione con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali e alle relative metodologie.

Dopo un primo anno comune, il Corso offre la possibilità di scegliere tra due curricula: il primo, di Pedagogia; il secondo, di Formazione e progettazione.

Nello specifico, attraverso corsi di insegnamento, seminari, esercitazioni pratiche, il primo curriculum del CdS promuove:

  • Competenze pedagogico-didattiche di secondo livello e strategie di ricerca e di intervento nei diversi ambiti dell’educazione della persona;
  • Conoscenze avanzate nell’ambito delle altre scienze umane (filosofia, psicologia, antropologia e sociologia) e applicate allo studio dell’educazione e dei fenomeni che oggi si legano all’educazione;
  • Attività formative caratterizzanti relative alle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche e alle diverse scienze umane.
Mediante gli stessi canali del primo, il secondo curriculum promuove:
  • Progettazione, organizzazione e gestione dei processi formativi e dei servizi alla persona con una leadership educativa;
  • Progettazione di itinerari educativi attenti alla persona in situazioni problematiche;
  • Analisi, anche in prospettiva storico-istituzionale, dei sistemi scolastici e formativi;
  • conoscenza di modelli educativi e formativi di intervento proposti o attuati in diversi contesti storici e geografici;
  • Tecniche di progettazione, monitoraggio e coordinamento in ambito socio-educativo e socio-sanitario.

Fregio 8
Cosa si può fare dopo?

I laureati magistrali in Scienze Pedagogiche che scelgono il primo curriculum acquisiscono tutti i requisiti disciplinari per l’insegnamento nella classe di concorso A18, e possono svolgere, al pari di quanti scelgono il secondo curriculum, attività di pedagogisti in molteplici contesti, tra i quali:

  • Servizi educativi, scolastici ed extrascolastici, per lo sviluppo della persona e della comunità;
  • Servizi per la genitorialità e la famiglia, per le pari opportunità;
  • Consulenza tecnica d’ufficio;
  • Servizi e presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nonché socio-sanitari privati e del Sistema Sanitario Nazionale;
  • Associazioni del terzo settore impegnate nell'educazione formale, non formale e informale;
  • Servizi educativi finalizzati alla promozione del benessere e della salute, alla cura della persona, dei gruppi, degli anziani, e nell’ambito della giustizia minorile;
  • In tali contesti di lavoro, il Laureato Magistralepuò svolgere le seguenti funzioni:
  • Coordinatore di servizi educativi territoriali, in ambito pubblico e privato;
  • Responsabile/dirigente di organizzazioni formative;
  • Esperto nella progettazione e conduzione della ricerca scientifica in ambito educativo;
  • Specialista nella progettazione, conduzione e valutazione di interventi educativi;
  • Consulente pedagogico;
  • Specialista nei processi di certificazione delle competenze;
  • Coordinatore pedagogico di asili nido e di altri servizi per l'infanzia e la famiglia;
  • Funzionario nei servizi della giustizia minorile.