Back to top

Scienze Gastronomiche

Fregio 12
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche si prefigge di formare la figura professionale del Gastronomo. Il Gastronomo è capace di gestire le peculiarità enogastronomiche del territorio e promuoverle individuandone opportunità e convenienze; inoltre, è un professionista capace di analizzare i sistemi enogastronomici costituiti dai processi di produzione, trasformazione e consumo del cibo, nel quadro di una conoscenza anche degli aspetti legati alle componenti storiche, artistiche, ambientali, sociali, biologiche e nutrizionali. La figura del Gastronomo assume un ruolo cruciale particolarmente in Italia, Paese in cui il comparto agro-alimentare è un settore chiave dell’economia e che investe moltissimo nella promozione delle sue tipicità. Infatti, degli oltre 3 mila prodotti DOP, IGP, STG esistenti il Europa, più di 800 sono Italiani. Inoltre, il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea che è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità.    

Fregio 12
Cosa si impara?

Il laureato in Scienze Gastronomiche acquisisce conoscenze, metodologie e tecniche altamente professionalizzanti con specifico riferimento al settore enogastronomico al fine di esercitare la professione di Gastronomo. Nell’ambito del Corso di Laurea si impara a conoscenza gli aspetti scientifici di base, tecnici e nutrizionali degli alimenti e lo sviluppo di competenze storiche, antropologiche, psicologiche legate al mondo del cibo. Il laureato in Scienze Gastronomiche matura una conoscenza empirica delle Scienze Gastronomiche, attraverso un articolato programma di viaggi didattici, stage e tirocini con destinazioni nazionali e internazionali.

Fregio 12
Cosa si può fare dopo?

Le potenzialità occupazionali della figura professionale del laureato in Scienze Gastronomiche sono molteplici e spaziano dal mondo produttivo (aziende di produzione, trasformazione, conservazione nell'ambito agro-alimentare) a quello della distribuzione (piccola e grande distribuzione alimentare, compreso l'e-commerce, ristorazione collettiva e catering) incluse le aziende del mondo della gastronomia (ristoranti, botteghe, enoteche, ecc). Date le competenze della figura professionale, anche attività di comunicazione (media, settore pubblicitario, promozione del territorio e della filiera enogastronomica) e la collaborazione con Istituzioni nazionali e internazionali, governative e non governative, che operano in ambito agroalimentare, nutrizionale e di sviluppo del territorio e del turismo rientrano tra i possibili sbocchi occupazionali. Il laureato in Scienze Gastronomiche può iscriversi a Corsi di Laurea Magistrale e Master universitari di primo livello.