Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse

Il Corso presenta due curricula:

• Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del Crimine;
  • Public Management (in in­glese con doppio titolo con Corvinus University, Budapest).
Il primo mira a formare figure capaci di ef­fettuare la progettazione di sistemi di programmazione in grado di favorire il miglioramento della performance (economica, competitiva e sociale) e la prevenzione dei reati. Il secondo mira ad affrontare, attraverso un approccio pratico, esigenze specifiche delle pubbliche amministrazioni, ossia sostenere il coordinamento nella progettazione delle politiche pubbliche, nell'attuazione e nella gestione delle performance tra le diverse componenti del settore pubblico.

Il curriculum Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del Crimine ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare le cause dei principali fattori di rischio - interni ed esterni - alle aziende, pubbliche e private, che possono influire negativamente sul raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tale percorso di studio fornisce allo studente le conoscenze di base giuridiche e economico-aziendali necessarie a progettare efficaci sistemi di controllo interno e di programmazione e controllo della gestione, nonché modelli di organizzazione, gestione e controllo (D.Lgs. 231/2001) per il miglioramento della performance e la prevenzione dei reati. L’analisi sotto il profilo giuridico delle fattispecie di rischio/reato alle quali sono esposte le aziende, lo studio delle peculiarità dei sistemi di controllo interno unitamente agli elementi che contrad­distinguono il sistema socio-economico di riferimento, consentirà allo studente di acquisire una visione multi-disciplinare dei fenomeni investigati e di predisporre efficaci misure di contrasto. Nel curriculum Public Management gli studenti imparano a comprendere e mettere in pratica, attraverso una metodologia di apprendimento basata su casi di studio, gli strumenti e i meccanismi per il governo delle aziende e dei sistemi pubblici legati alla generazione di valore attraverso la progettazione e la valutazione delle politiche e strategie nei diversi ambiti del settore pubblico.

I laureati nel curriculum Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del Crimine, potranno operare come consulente di siste­mi di compliance integrata nelle organizzazioni pubbliche e private, responsabile (quale compliance officer e risk manager) o componente di unità organizzative finalizzate ad implementare e monitorare l’efficacia dei sistemi di compliance integrata, in organizzazioni pubbliche e private e perseguire carriere dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni. I laureati nel curriculum Public Management po­tranno intraprendere una carriera internazionale negli ambiti di governo della performance delle aziende pubbliche, nella pianificazione, progettazione delle politiche e analisi della sostenibilità (es.: manager, esperti e figure professionali con elevate capacità progettuali, organizzative, di valutazione e di sviluppo delle politiche pubbliche e dei processi di erogazione dei servizi pubblici).