Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana fornisce al laureato magistrale approfondite conoscenze sullo stato di benessere dell’uomo e sulla prevenzione delle malattie, sugli stili alimentari, nonché sulle problematiche nutrizionali di popolazioni in particolari condizioni fisiologiche quali gravidanza, crescita, invecchiamento e attività sportiva. Il Corso di laurea prepara alla professionale del Biologo nutrizionista/Esperto in Scienze dell'alimentazione e nutrizione umana che opera a tutti i livelli del sistema alimentare (dalla formulazione di alimenti alla loro distribuzione, dalla ristorazione allo sviluppo di sani stili di alimentazione). Il laureato risulterà capace di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti, strutture e personale.
Cosa si impara?
Il corso di Laurea fornisce competenze confinabili all’approccio nutrizionale salutistico del paziente; prepara un professionista in grado di operare sia nel settore biomedico, con ampie capacità teoriche e pratiche nella valutazione dello stato nutrizionale dell’individuo sia in condizioni fisiologiche che patologiche, sia nel settore agroalimentare, con competenze nella valutazione della qualità , sicurezza e salubrità degli alimenti, nutraceutici e integratori alimentari. L’approfondimento di nozioni di base potenzialmente acquisite dallo studente in percorsi di laurea triennali, consente di comprendere i complessi meccanismi con cui i nutrienti interagiscono con l’omeostasi dell’organismo. Inoltre il percorso didattico della Laurea Magistrale sviluppa tematiche fortemente innovative nel campo della nutrizione quali la nutrigenomica, la nutraceutica e la funzionalizzazione degli alimenti, offrendo al laureato una formazione fortemente attrattiva per aziende del settore presenti nel nostro territorio.
Cosa si può fare dopo?
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana forma una figura professionale capace di svolgere attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione umana. Il laureato magistrale potrà iscriversi all'Ordine Professionale dei Biologi previo superamento dell'esame di stato. Nello specifico la Laurea magistrale forma alla professione di Biologo Nutrizionista e potrà svolgere attività professionali nel settore dell'alimentazione e della nutrizione umana come Nutrizionista non medico e Biotecnologo alimentare. Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati riguardano l'inserimento presso aziende alimentari, dietetiche, farmaceutiche, nei laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie per nuovi alimenti e nella ristorazione collettiva, svolgendo ruoli di responsabilità , coordinamento e consulenza. Possedendo inoltre le competenze per verificare la corretta assunzione di alimenti necessari al il mantenimento dello stato di salute, il laureato potrà progettare e condurre attività di educazione alimentare, formazione e divulgazione.