Scienze della Formazione Primaria

Il Corso di Laurea quin­quennale a ciclo unico de­nominato Scienze della For­mazione Primaria mira alla formazione culturale e pro­fessionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Fina­lità principale è la promozione nello studente dell’insieme di conoscenze, abilità e competen­ze caratterizzanti il profilo professionale dell’in­segnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, secondo le direttive espresse dal de­creto ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010.

I laureati acquisisco­no solide conoscen­ze nei diversi ambiti disciplinari oggetto di inse­gnamento nella scuola primaria e dell’infanzia (compresa la lingua inglese) e la capacità di pro­porle nel modo più adeguato al livello scolastico, all’età e alla cultura di appartenenza degli allievi con cui entreranno in contatto. A questo scopo è necessario che le conoscenze acquisite dai fu­turi docenti nei diversi campi disciplinari siano, fin dall’inizio del percorso, strettamente connes­se con le capacità di gestire la classe di scuola primaria o la sezione di scuola dell’infanzia e di progettare il percorso educativo-didattico per gli alunni. Inoltre, i futuri docenti dovranno possedere conoscenze e capacità che li metta­no in grado di favorire l’integrazione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali. Il piano di studi è costituito da trenta esami che verto­no sui contenuti delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione (limitatamente alla scuola primaria) e sulle discipline professionalizzanti per la docenza; da ventiquattro laboratori (con frequenza obbligatoria); da seicento ore di tirocinio (con frequenza obbligatoria), a partire dal secondo anno di corso; dall’esame finale di laurea, che consiste nella discussione di una tesi e di una relazione scritta sui risultati formativi-professionalizzanti del tirocinio e dei laboratori. La frequenza delle lezioni è vivamen­te consigliata per la loro stretta connessione con i corrispondenti laboratori e con l’intero tirocinio. Dal 2015 il Corso di studi partecipa al Progetto Europeo eTwinning in compartecipazione con l’USR Sicilia e coordinato, a livello nazionale, dall’INDIRE. Moduli di eTwinning methodologies sono stabilmente inseriti in alcuni insegnamenti ed è oggetto di diverse tesi di laurea. Il Dal 2019 il Progetto è centrato particolarmente sulla tematica Initial Teachers Training Initiative e coinvolge in modo specifico gli studenti del II anno del CdS in Scienze della Formazione Primaria in qualità di initial teachers.

Al termine del percorso quinquennale la prova fina­le ha valore di esame di sta­to che a abilita all’insegnamento di tutte le disci­pline presenti nella Scuola primaria e in quella dell’infanzia. Dopo il conseguimento della laurea abilitante si può presentare domanda per un in­carico a tempo determinato in una scuola prima­ria o in una scuola dell’infanzia; si può partecipa­re ai concorsi a cattedra per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia; si può partecipare alle prove di accesso ai corsi di specializzazione di durata annuale (60 CFU) per conseguire il tito­lo di insegnante di sostegno (o nella scuola pri­maria o nella scuola dell’infanzia); ci si può altresì iscrivere al Corso di specializzazione “educatore dei servizi educativi per l’infanzia” (60 CFU) per lavorare con bambini di 0-3 anni.