Scienze della Formazione Primaria
- Belgio
- Bulgaria
- Germania
- Repubblica Ceca
- Spagna
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea quinÂquennale a ciclo unico deÂnominato Scienze della ForÂmazione Primaria mira alla formazione culturale e proÂfessionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. FinaÂlità principale è la promozione nello studente dell’insieme di conoscenze, abilità e competenÂze caratterizzanti il profilo professionale dell’inÂsegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, secondo le direttive espresse dal deÂcreto ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010.
Cosa si impara?
I laureati acquisiscoÂno solide conoscenÂze nei diversi ambiti disciplinari oggetto di inseÂgnamento nella scuola primaria e dell’infanzia (compresa la lingua inglese) e la capacità di proÂporle nel modo più adeguato al livello scolastico, all’età e alla cultura di appartenenza degli allievi con cui entreranno in contatto. A questo scopo è necessario che le conoscenze acquisite dai fuÂturi docenti nei diversi campi disciplinari siano, fin dall’inizio del percorso, strettamente connesÂse con le capacità di gestire la classe di scuola primaria o la sezione di scuola dell’infanzia e di progettare il percorso educativo-didattico per gli alunni. Inoltre, i futuri docenti dovranno possedere conoscenze e capacità che li mettaÂno in grado di favorire l’integrazione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali. Il piano di studi è costituito:
- Da 30 esami che vertoÂno sui contenuti delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione (limitatamente alla scuola primaria) e sulle discipline professionalizzanti per la docenza;
- Da 24 laboratori (con frequenza obbligatoria);
- Da 600 ore di tirocinio (con frequenza obbligatoria), a partire dal secondo anno di corso;
- Dall’esame finale di laurea, che consiste nella discussione di una tesi e di una relazione scritta sui risultati formativi-professionalizzanti del tirocinio e dei laboratori.
Cosa si può fare dopo?
Al termine del percorso quinquennale la prova finaÂle ha valore di Esame di StaÂto che abilita all’insegnamento di tutte le disciÂpline presenti nella scuola primaria e in quella dell’infanzia. Dopo il conseguimento della Laurea abilitante:
- Si può presentare domanda per un inÂcarico a tempo determinato in una scuola primaÂria o in una scuola dell’infanzia;
- Si può partecipaÂre ai concorsi a cattedra per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia;
- Si può partecipare alle prove di accesso ai corsi di specializzazione di durata annuale (60 CFU) per conseguire il titoÂlo di insegnante di sostegno (o nella scuola priÂmaria o nella scuola dell’infanzia);
- Ci si può altresì iscrivere al Corso di Specializzazione Educatore dei Servizi Educativi per l’Infanzia (60 CFU) per lavorare con bambini di 0-3 anni.