Psicologia del Ciclo di Vita
- Lisbona (PT)
- Oviedo (ES)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
La Laurea Magistrale è riÂvolta a studenti interessati ad approfondire le conoÂscenze sui processi psicoloÂgici sottostanti lo sviluppo tipico e atipico nel corso del ciclo di vita. Il Corso prepara gli studenti a progettare e realizzare ricerche e interventi per promuovere il benessere psicologico e l’inclusione sociale, per prevenire la comparsa di problemi comportaÂmentali e disturbi psicologici in diversi contesti (es., scuola, famiglia, comunità ). Inoltre, il Corso si focalizza sulla valutazione e il trattamento di difficoltà individuali e relazionali e prepara a reaÂlizzare programmi di formazione rivolti a educaÂtori, caregiver, insegnanti e operatori sociali.
Cosa si impara?
Il Corso fornisce agli studenti conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali alla promozione dello sviluppo positivo lungo il ciclo di vita. In particoÂlare, si focalizza su argomenti come il funzionaÂmento psicologico, tipico e atipico, individuale e familiare; l’utilizzo di metodi di valutazione psiÂcologica e di analisi dei dati. Inoltre, il Corso proÂmuove la capacità di progettare programmi di ricerca e intervento, usare strumenti diagnostiÂci, realizzare interviste cliniche, prevenire e tratÂtare problemi comportamentali e difficoltà di apprendimento. Infine, il Corso promuove una competenza professionale che consenta di agire in modo autonomo e responsabile in diversi amÂbienti di lavoro.
Cosa si può fare dopo?
Il laureato in Psicologia del Ciclo di Vita è abilitato alla professione di Psicologo e può operare in tutte le aree professionali della psiÂcologia e in diverse organizzazioni come:
- Organizzazioni pubbliche e private che eroÂgano servizi educativi e psicologici ad individui, gruppi e comunità ;
- Scuole (per esempio, per la formazione degli insegnanti e per lo sviluppo di competenze degli studenti);
- Istituti di ricerca pubblici e privati (per esemÂpio, per realizzare indagini empiriche);
- Comunità terapeutiche, educative, di riabilitaÂzione e di accoglienza; istituti di formazione;
- Libera professione (per esempio, Psicoterapia dopo la Specializzazione).