Management Engineering

Il Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering è un corso online che mira a formare una figura tecnico-manageriale altamente specializzata nella gestione di sistemi complessi e dinamici, figura oggi molto ricercata dal mondo del lavoro. L’elevata dinamicità dei mercati e dello sviluppo tecnologico richiede alle aziende la capacità di adattarsi e di reinventarsi continuamente. Il laureato magistrale in Management Engineering è preparato ad affrontare le sfide complesse che le aziende sono chiamate ad affrontare come la globalizzazione, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Il Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering sarà erogato in modalità interamente a distanza.

La preparazione di un ingegnere gestionale magistrale si basa sullo sviluppo di capacità di analisi di problemi complessi di natura manageriale: dalla gestione dei progetti, alla gestione dell’innovazione, al marketing, alla finanza aziendale, alle strategie aziendali, al supply chain management, ai metodi statistici per l’analisi dei dati, alle tecniche per la mappatura dei processi aziendali, alla gestione risorse umane. Il Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering adotta un metodo di insegnamento orientato al “active learning”: lo studente è costantemente chiamato a partecipare a lavori di gruppo, a sperimentare problemi aziendali reali, a preparare presentazioni in aula, etc..

Progettato come un “TECH-MBA”, Il Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering è in grado di formare una figura che compete con i laureati delle prestigiose Business School europee. Entro un anno dalla laurea, i laureati magistrali in Management Engineering di UNIPA trovano occupazione nel 92% dei casi. La collocazione nel mercato del lavoro per il laureato magistrale in Management Engineering è ampia: aziende manifatturiere e di servizi, organizzazioni pubbliche e enti non governativi. Inoltre, gli ingegneri gestionali sono fortemente apprezzati nel campo della consulenza e possiedono le giuste basi per intraprendere con successo anche l'attività imprenditoriale.