Back to top

Ingegneria Robotica

Fregio 10
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

L’obiettivo del Corso è quello di fornire al laureato le conoscenze, le tecniche e le abilità relative alla progettazione, allo sviluppo e alla manutenzione dei sistemi software necessari per i moderni sistemi robotici industriali e di servizio.    

Fregio 10
Cosa si impara?

Il Corso di Studio in Ingegneria Robotica fornisce una preparazione solidamente fondata sulle discipline di base per l’ingegneria e le discipline comuni dell’ingegneria dell’informazione. Il corpo principale del corso di studio fornisce le conoscenze dell’Automatica, dell’Elettronica, della Meccanica, delle Telecomunicazioni di contesto per la robotica e le conoscenze dell’Ingegneria Informatica per la Robotica per consentire all’ingegnere robotico di analizzare problematiche nel campo dell’industria e dei servizi, e di progettare, sviluppare e manutenere i sistemi software relativi alle soluzioni robotiche individuate, anche analizzandone le problematiche etiche e giuridiche.

Fregio 10
Cosa si può fare dopo?

I principali sbocchi occupazionali dell’ingegnere robotico riguardano la libera professione come analista, progettista o collaudatore di sistemi software per la robotica o parti di essi. Inoltre, il laureato in ingegneria robotica potrà lavorare nelle industrie e società di servizi pubblici e privati quali: società che producono hardware e software per la robotica, industrie che hanno al loro interno sistemi di automazione e robotica, imprese operanti nei servizi pubblici e privati che prevedono attività legate all’automazione e robotica. Il laureato che intende proseguire gli studi potrà accedere alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica senza debiti formativi, dove è già attivo un curriculum specifico di Intelligenza Artificiale e Robotica. Potrà anche accedere, senza debiti formativi, alla Laurea Magistrale in Ingegneria del Sistemi Cyber-Fisici per l’Industria ed alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica con debiti formativi minimi, sanabili anche mediante le materie a scelta. La filiera formativa è idealmente completata con il corso di dottorato di ricerca internazionale ICT in cui sono presenti diversi profili nel settore della robotica. Il laureato magistrale potrà anche accedere al Dottorato di Interesse Nazionale in Robotics and Intelligent Machines di recente istituzione.