Back to top

Infermieristica

Fregio 3
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

I laureati della Classe sono dotati di adeguata preparazione nelle discipline di base, da consentire loro la comprensione dei più rilevanti fenomeni, e processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento.

Devono saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano.

Devono raggiungere le competenze professionali relative al profilo professionale identificato con provvedimento della competente autorita' ministeriale.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorico/pratica.

Particolare rilievo riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e guida di tutori professionali appositamente dedicati e coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo del profilo professionale.

Obiettivi:

  • Fornire conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici del funzionamento normale dell'uomo;
  • Fornire conoscenze necessarie per la comprensione dell’eziologia, fisiopatologia, diagnostica della patologia umana nelle sue diverse fasi evolutive;
  • Fornire competenze teoriche e tecnico-pratiche adeguate per la prevenzione delle principali patologie dell'uomo nelle sue diverse fasi evolutive;
  • Fornire competenze teoriche e tecnico-pratiche adeguate per permettere lo svolgimento dei compiti assistenziali previsti dal profilo professionale dell'infermiere;
  • Fornire competenze di Medicina legale e Deontologia professionale.

Fregio 3
Cosa si impara?

I laureati devono avere la capacità di intendere il complesso organico di conoscenze ottenuto con un processo di acquisizione delle stesse, allo scopo di giungere ad una descrizione precisa delle leggi in base alle quali avvengono i fenomeni, quindi attraverso l'osservazione sperimentale di un evento naturale, la formulazione di un'ipotesi generale sotto cui questo evento si verifichi, e la possibilità di controllo dell'ipotesi mediante osservazioni successive, la ricerca bibliografica l’utilizzazione di basi di dati e di altre fonti di informazione e la raccolta e l'nterpretazione di dati nel campo dell'area infermieristica ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

Abilità comunicative: I laureati devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, oltre a presidiare il processo comunicativo, favorendo la creazione di un clima di empatia e fiducia con gli interlocutori specialisti e non specialisti.

Le abilità vengono valutate in equipe multidisciplinare e con report finale.

Capacità di apprendimento: I laureati devono possedere le capacità necessarie per l'esercizio della professione, acquisite durante il percorso del corso di studi.

Queste dovranno permettere al Laureato di continuare ad approfondire le sue conoscenze nell'ambito dell'Infermieristica attraverso l'aggiornamento.

Tali capacità vengono valutate mediante prove in itinere, stesura di tesi e prova finale.

Fregio 3
Cosa si può fare dopo?

Il Laureato del Corso di Laurea in Infermieristica, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, è l'operatore della professione sanitaria dell'area delle scienze infermieristiche che svolge con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dal profilo professionale 739/94, nonchè dal codice deontologico, ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.

Gli Infermieri:

  • Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale;
  • Contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Gli studi possono essere proseguiti con l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche.