Back to top

Dietistica

Fregio 3
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

L’obiettivo del Corso è formare Dietisti subito pronti ad affrontare la professione in chiave moderna ed efficace, in grado di operare sia individualmente che in team multidisciplinare. I laureati in Dietistica organizzano e coordinano attività specifiche relative all’alimentazione in generale ed alla dietetica in particolare; collaborano con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; elaborano, formulano ed attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l’accettabilità da parte del paziente; collaborano con altre figure professionali al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studiano ed elaborano la composizione di razioni alimentari in grado di soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificano l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolgono attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero ed il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Fregio 3
Cosa si impara?

Lo studente avrà modo di verificare e comprendere appieno la rilevanza e la centralità del ruolo del Dietista nell’ambito di uno staff sanitario. La funzione del Dietista viene reinterpretata in considerazione delle più recenti acquisizioni scientifiche di ordine medico nonché delle evoluzioni sociali registrate in questi ultimi anni. La Dieta Mediterranea, in particolare, sarà motivo conduttore dei tre anni di corso, pertanto già dal primo anno, sarà affrontato l’argomento dei cibi e dei cibi della Dieta Mediterranea. Alcuni insegnamenti sono articolati (cardiologia, endocrinologia, gastroenterologia, scienze tecniche dietetiche, oncologia) con la finalità di affrontare al meglio la complessa tematica dieta-obesità-diabete-steatosi epatica-malattie cardiovascolari-tumori, tutte condizioni oggi notevolmente diffuse ed il cui trattamento prevede un ruolo sempre più centrale per il Dietista. La relazione uomo-cibo non è meramente tecnica e la sua comprensione produce effetti favorevoli anche nell’approccio al paziente. Saranno affrontate tematiche nutrizionali ed aspetti umanistici e sociologici anche in relazione all’unità donna-bambino ed al mondo adolescenziale. Gli insegnamenti del Corso contribuiscono, inoltre, all’obiettivo di formazione del Dietista che si rapporterà sempre più (specie nel meridione) con un contesto sociale multietnico. Il Dietista dovrà pertanto avvalersi non soltanto di variegati saperi tecnici, ma anche di adeguate modalità di comunicazione.

Fregio 3
Cosa si può fare dopo?

Il laureato in Dietistica può svolgere la propria attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale. Può svolgere il proprio compito professionale di consulenza dietetico-nutrizionale nell’ambito di Istituzioni sanitarie pubbliche o private, nell’ambito della ristorazione collettiva e nei servizi di catering. Il contributo professionale del laureato in Dietistica è altresì richiesto presso aziende che operano nella filiera agro-alimentare. Di recente il Dietista è richiesto anche in aziende che si occupano, a diversi livelli, di medicina termale ed estetica. In sintesi, il Dietista può trovare sbocco occupazionale nel:

  • Settore Sanitario Pubblico (Aziende ospedaliere e Sanitarie);
  • Settore Sanitario Privato (Case di cura e poliambulatori, libera professione);
  • Libera professione in studi medici associati;
  • Aziende di ristorazione collettiva;
  • Aziende alimentari.
Può proseguire gli studi per il conseguimento di Laurea Magistrale o Master di I livello.