Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità
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Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso mira alla formazione di professionisti in grado di analizzare prodotti comunicativi e pianificare specifiche azioni elaborando strategie efficaci, progettando gli artefatti necessari per realizzarle, curandone l’esecuzione materiale e misurando gli effetti che tali azioni hanno sul pubblico e sui mercati.
Le discipline del Corso sono volte a fare acquisire conoscenze approfondite riguardo alla gestione della comunicazione in aziende, istituzioni politiche e amministrazioni locali e nazionali, enti pubblici e organizzazioni no-profit.
Viene dato risalto alla pubblicità e alla comunicazione digitale, offrendo gli strumenti per pianificare e curare campagne di comunicazione, eventi, servizi per la stampa e pubbliche relazioni, attraverso l’uso di molteplici linguaggi e soluzioni tecnologiche.
Cosa si impara?
Il Corso offre saperi relativi all’analisi e alla gestione della comunicazione nelle organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore con particolare riferimento al lavoro nelle agenzie pubblicitarie, nel campo della comunicazione digitale e della produzione audiovisiva.
Si acquisiranno competenze interdisciplinari relative a:
- Marketing digitale;
- Semiotica del brand;
- Organizzazione delle risorse umane; Sociologia degli stili di vita;
- Economia dell’innovazione, sociologia dei fenomeni politici e devianti, design e packaging dei prodotti, comunicazione letteraria ecc.
Accanto a questi insegnamenti teorici che forniscono le basi scientifiche dello studio della comunicazione, si affiancano Laboratori altamente professionalizzanti dove gli studenti possono acquisire competenze specifiche e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Al termine dei Laboratori gli studenti dovranno elaborare un prodotto comunicativo.
I Laboratori riguardano: la pianificazione e creazione di una campagna di comunicazione, il service design, l’exhibit design, le teorie e le tecniche del sondaggio di opinione, i Big data.
Cosa si può fare dopo?
Gli sbocchi occupazionali nel settore pubblico e privato, nelle organizzazioni no-profit e nelle istituzioni politiche e amministrative, sono legati alla direzione e gestione dell’intero processo di comunicazione nei suoi vari aspetti: i laureati in Comunicazione Pubblica d’Impresa e Pubblicità devono essere in grado di analizzare, pianificare, realizzare e monitorare qualsiasi tipo di strategia di comunicazione.
Possono trovare occupazione nei vari settori della comunicazione: dalle pubbliche relazioni all’informazione giornalistica in uffici stampa, dalla gestione dei social media alla comunicazione istituzionale, dalla redazione di testi alla produzione di supporti visivi, dalla progettazione di campagne pubblicitarie al coordinamento di molteplici azioni comunicative su vari mezzi.