Biotecnologie Industriali Biomolecolari

Il Corso ha come obiettivo quello di formare esperti in attività professionali di ricerca applicata, basate sull'utilizzazione delle biotecnologie. La preparazione è mirata ad un loro futuro impiego in laboratori nei quali si utilizzino tecniche di ingegneria genetica, in laboratori biomedici di diagnostica molecolare, in laboratori di produzione e controllo degli alimenti, in laboratori dedicati alla produzione di proteine, farmaci e vaccini. Gli studenti impareranno le moderne tecnologie, quali la genomica, la proteomica, le nanotecnologie e la bioinformatica, integrate da conoscenze chimiche e delle problematiche legate all'uso degli impianti chimici, biotecnologici e industriali. Gli studenti acquisiranno competenze operative e applicative che permettono lo svolgimento di funzioni quali:

• metodiche sperimentali specifiche per l'analisi e la manipolazione di geni, genomi e proteine;
  • analisi genomiche e proteomiche e l'utilizzazione di biosensori molecolari;
  • metodiche bioinformatiche per l'accesso a banche dati, estrazione ed analisi dei dati;
  • la produzione, purificazione e analisi di biomolecole;
  • l'impiego di modelli microbici e animali per lo studio di patologie umane;
  • la conduzione di processi biochimici per la produzione di biopolimeri e molecole bioattive;
  • l'analisi critica di articoli scientifici in ambito biotecnologico.

Gli sbocchi occupazionali previsti per coloro che conseguono la laurea sono:

• Università e Centri di ricerca nazionali ed internazionali, con la possibilità di proseguire la propria formazione in scuole di specializzazione, master di secondo livello e dottorato di ricerca;
  • Aziende nei settori biomedico, agro-alimentare, farmaceutico e ambientale;
  • Laboratori di analisi o di ricerca applicata;
  • Libero professionista (previa iscrizione all'Albo Biologi e/o all'Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani - ANBI);
  • Agenzie, Enti o Società per la divulgazione scientifica e la stampa specializzata;
  • Aziende ed Enti per la certificazione di qualità.