Assistenza sanitaria

Il Corso di Studio in Assistenza Sanitaria ha lo scopo di formare operatori sanitari con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere con responsabilità la funzione della professione di Assistente Sanitario (AS). L’AS rappresenta il professionista addetto alla prevenzione, promozione e educazione alla salute. L’AS può svolgere la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale, individuando i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. In particolare, l’AS può organizzare le campagne vaccinali secondo le disposizioni nazionali e regionali; effettuare in autonomia le sedute vaccinali sia negli ambulatori pubblici che privati; organizzare le campagne di screening oncologico; occuparsi della sorveglianza sanitaria per la prevenzione della diffusione delle malattie infettive, sia sul territorio che in ambito ospedaliero; effettuare consulenze personalizzate sulle misure di prevenzione per i viaggiatori; raccogliere dati in studi epidemiologici sui principali fattori di rischio per le malattie infettive, oncologiche, cronico-degenerative; intervenire in attività preventive nell’ambito della medicina dello sport e del lavoro; effettuare la vigilanza e il controllo delle comunità, collaborare a progetti nazionali di indagine sugli stili di vita e svolgere attività di consulente presso i tribunali.

Il Corso prevede lezioni teoriche e attività di tirocinio professionalizzante, con obbligo di frequenza. Le lezioni teoriche interessano diverse aree tematiche nell’ambito delle:

• Scienze biomediche di base (Biochimica, Biologia, Istologia con elementi di anatomia, Fisiologia, Microbiologia, Farmacologia e Igiene);
  • Scienze propedeutiche e interdisciplinari (Psicologia, Sociologia, Igiene e Statistica sociale);
  • Scienze medico chirurgiche e Scienze dell’assistenza sanitaria (Medicina Interna, Malattie infettive, Pediatria, Ginecologia e Ostetricia, Metodologia epidemiologica, Scienze Tecniche Mediche applicate, Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative, Scienze Tecniche dietetiche applicate, e Tecniche infermieristiche, Neurologia e Medicina Fisica e riabilitativa).
Il Corso completa la formazione con materie quali Diritto pubblico, Medicina legale, Medicina del Lavoro, Protezione e radioprotezione specificate nella programmazione. Particolare rilievo riveste l’attività formativa pratica di tirocinio svolta in ambito di Sanità Pubblica con particolare riferimento alla prevenzione, epidemiologia, promozione della salute, comunicazione, organizzazione e programmazione sanitaria. Tutti gli studenti devono dimostrare di avere buona conoscenza della lingua inglese. Al termine degli studi lo studente sosterrà una prova finale abilitante all’esercizio della professione.

I laureati possono essere impiegati presso Dipartimenti (DpT) e Strutture del Servizio Sanitario Nazionale come ad esempio nei DpT di Prevenzione: Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Servizi Vaccinali, Centri di Accompagnamento alla nascita, Consultori per stranieri, Servizio di Educazione alla Salute, Medicina Preventiva e di Comunità, Medicina del Lavoro nel settore pubblico e privato, Medicina Sportiva, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Centro Vaccinazioni Internazionali-Medicina dei Viaggi, Direzioni Sanitarie ospedaliere, Unità di Epidemiologia e Ricerca, Istituti per la Prevenzione e la Ricerca in campo oncologico, carceri. È possibile proseguire gli studi accedendo al Corso di Laurea Magistrale e Master universitari di I e II livello.