Scienze e Tecnologie Ambientali
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso in Scienze e Tecnologie Ambientali costituisce uno sbocco per gli studenti provenienti dalle lauree triennali in Scienze della Natura e dell’Ambiente, in Scienze Geologiche e in Scienze Biologiche che siano interessati ad acquisire conoscenze e professionalità per intervenire con competenze multidisciplinari nella prevenzione, nella riqualificazione, nella diagnosi e nella soluzione di problemi ambientali, anche assumendo responsabilità diretta di progetti e di strutture. Il Corso prepara alla professione di:
- Biologi;
- Ecologi;
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra;
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche.
Cosa si impara?
ll percorso formativo comprende discipline fisiche, matematiche, biologiche, chimiche, ecologiche, di scienze della terra e giuridico-economiche ed è indirizzato allo sviluppo di capacità di applicare conoscenze e di abilità per affrontare problemi ambientali secondo un approccio interdisciplinare. Il Corso ha una durata di due anni, articolati in semestri e comprende insegnamenti per 120 CFU. Diversi insegnamenti prevedono esperienze in laboratorio o esercitazioni in campo.
Cosa si può fare dopo?
I laureati in Scienze e Tecnologie Ambientali possono trovare un'occupazione sia nel settore privato che in quello pubblico, in particolare per le funzioni di responsabilità per l'analisi, la valutazione e la gestione dei sistemi ambientali. I laureati possono essere impiegati anche per ruoli che richiedono competenze specifiche in:
- elaborazione data ambientale e misure ambientali integrate;
- valutazione e gestione dell'inquinamento e disinquinamento e biorimediazione;
- gestione integrata dei rifiuti e delle emissioni;
- certificazione ambientale e sistemi di gestione;
- valutazione dell'impatto ambientale (VIA);
- supporto ambientale alla pianificazione e educazione ambientale.