Fisioterapia
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso di Laurea in Fisioterapia fa conseguire il titolo di dottore in Fisioterapia e l’abilitazione all’esercizio professionale di Fisioterapista ai sensi del Decreto Ministeriale n. 741/94, della legge n. 42/99 e della legge n. 251/2000. Il Fisioterapista è il professionista che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità , delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Il Fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche, private-accreditate o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale in studi professionali individuali o associati. Il Corso ha un Piano di studi con diciannove Corsi Integrati/Insegnamenti, nei tre anni di corso previsti, divisi in semestri, nei quali sono compresi i corsi integrati di tirocinio, per un totale di n. 180 CFU. Per conseguire il titolo è necessario superare gli esami dei suddetti insegnamenti e una prova finale consistente nella prova abilitante e nella dissertazione di una tesi.
Cosa si impara?
Si propone di strutturare il percorso metodologico nell’ambito fisioterapico-riabilitativo, e in particolare di fare apprendere come eseguire una valutazione della funzione, come individuare la lesione e formulare un corretto programma di trattamento nelle varie condizioni di patologia per raggiungere gli obiettivi di recupero funzionale. Basandosi sul ragionamento clinico si prepara lo studente a: scegliere la tecnica riabilitativo– fisioterapica più idonea e utilizzare approcci terapeutici altamente specializzati, comprendenti terapie manuali, fisiche, occupazionali ed esercizi terapeutici basati su criteri di evidenza scientifica e clinica; fare la verifica della metodologia riabilitativa applicata. Si propone, altresì, di approfondire l’adozione di protesi e ausili, addestrarne all’uso e verificarne l’efficacia. Si acquisiscono conoscenze nell’ambito delle discipline di Fisica, di Biologia e Biochimica, di Psicologie e Pedagogia, di Anatomia umana e Fisiologia. Si approfondisce lo studio delle principali malattie di interesse riabilitativo, con particolare riferimento alle patologie in ambito cardio-vascolare, pneumologico, ortopedico-traumatologico, neurologico, etc., sia in età evolutiva sia in età adulta. Nell’ambito disciplinare della Prevenzione, l’obiettivo consiste nel fornire dati sui concetti basilari di epidemiologia, sanità pubblica ed elementi essenziali dell’organizzazione aziendale con particolare riferimento all’ambito dei servizi sanitari.
Cosa si può fare dopo?
Il Fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche, private-accreditate o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale in studi professionali individuali o associati. I laureati in Fisioterapia vengono inseriti nel mondo del lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo e possono proseguire gli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ̶ LM/SNT2.