Fisica
- Amsterdam (NL)
- Barcellona (ES)
- Belfast (GB-NIR)
- Duisburg (DE)
- Friburgo (CH)
- Grenoble (FR)
- Saragozza (ES)
- Timișoara (RO)
- Toruń (PL)
- Tubinga (DE)
- Varsavia (PL)
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il Corso ha il duplice obiettivo di completare e approfondire la preparazione di base in Fisica e di preparare i laureati magistrali al loro ingresso nel mondo del lavoro e della ricerca. Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica in particolare si propone di fornire allo studente:
- le conoscenze e la capacità per affacciarsi al mondo della ricerca, conoscenze che potranno successivamente essere approfondite in corsi di Dottorato;
- la capacità di promuovere e sviluppare l'innovazione scientifica e tecnologica, di gestire tecnologie in ambiti legati alle discipline fisiche nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità , dei beni culturali, della pubblica amministrazione.
Cosa si impara?
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica è strutturato in corsi obbligatori, che mirano a completare la preparazione di fisica di base, e corsi opzionali volti a fornire ai laureati magistrali competenze specifiche in uno dai seguenti campi della fisica; astrofisica, biofisica, fisica dei materiali, fisica dei sistemi complessi, fisica teorica. I corsi si svolgono nei due semestri del I anno e nel primo del II anno, in quanto nel II periodo del II anno lo studente prepara la tesi di laurea magistrale, in cui affronta problematiche di ricerca originali in uno dei gruppi di ricerca del Dipartimento di Fisica e Chimica o anche presso università o enti di ricerca all’estero.
Cosa si può fare dopo?
I principali ambiti occupazionali per i laureati magistrali in Fisica sono:
- la ricerca scientifica presso università ed enti di ricerca;
- lo sviluppo e la gestione di strumentazione e laboratori in vari ambiti dell'industria (microelettronica, optoelettronica, telecomunicazioni, informatica, spaziale, biomedica, ottica), dell'ambiente, della sanità , dei beni culturali e della pubblica amministrazione;
- la realizzazione e l'impiego di modelli di realtà complesse in ambito finanziario e socio-economico;
- l'insegnamento e la divulgazione della cultura scientifica con particolare riferimento ai diversi aspetti, teorici, sperimentali e applicativi, della fisica classica e moderna.