Educazione Professionale
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Il CdS in “Educazione Professionale - Abilitante alla Professione Sanitaria di Educatore Professionale” è un corso di laurea abilitante che prepara alla formazione della figura dell’Educatore Professionale. Il corso forma degli operatori sociali e sanitari che, operando nel campo dell’educazione sociosanitaria, forniscono un supporto assistenziale specifico e altamente professionale a persone di differente età, affette da malattie croniche, disabilità o altre condizioni di salute che richiedono un’assistenza specialistica continua nel tempo. In particolare, tra le molteplici competenze, conseguite con la laurea in “Educazione Professionale” rientrano la cura di persone con disabilità, malattie psichiatriche, malattie neurodegenerative, deficit-cognitivi, dipendenze comportamentali e da sostanze, sofferenza e disagio psico-sociale. Inoltre, essi contribuiscono all’organizzazione di strutture e risorse sociali e sanitarie, operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti portatori di malattie; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione; contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono alle attività di aggiornamento e di educazione alla salute.
Cosa si impara?
Il profilo scientifico dell’Educatore Professionale comprende una solida conoscenza e competenza di base nel campo delle scienze biologiche, mediche, della sanità, della psicologia e pedagogia che gli consentirà di comprendere e risolvere la complessità delle problematiche legate alla situazione di disagio nella quale versano i soggetti con i quali si confronteranno. Gli insegnamenti erogati, organizzati sulla base della complementarità e/o affinità degli argomenti trattati, consentiranno di fornire tutte le conoscenze chiave del percorso formativo dell’Educatore Professionale Sanitario che sarà articolato nelle seguenti aree disciplinari: area biomedica e della salute; area psicologica e pedagogia; area dell’educazione professionale sociosanitaria, area interdisciplinare linguistica e informatica. Attraverso queste aree, i discenti potranno acquisire conoscenze e competenze specifiche in ambito sanitario e di promozione della salute, nelle scienze mediche e relazionali, nella psicologia e sviluppo umano. Acquisiranno inoltre delle conoscenze e competenze metodologiche e di programmazione-organizzazione del lavoro in contesti territoriali che consentano l’individuazione e la messa in atto di strategie operative, modelli organizzativi e di programmazione, funzionali alla realizzazione degli obiettivi sia a livello individuale che per progetti formativi e di comunità, anche sulla base dei moduli di analisi dei bisogni e progettazione degli interventi.
Cosa si può fare dopo?
Acquisite le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie, l’Educatore Professionale può rivestire differenti ruoli, contribuendo a sostenere e sviluppare i tre pilastri del Servizio Sanitario Nazionale: prevenzione terziaria, cura e riabilitazione, in un’ottica biopsicosociale e dell’integrazione sociosanitaria. Può operare in contesti sociali e sanitari, supportando persone e famiglie in situazioni di disagio o bisogno, piuttosto che essere coinvolto nella promozione della salute mentale e del benessere psicologico. Il laureato svolge la propria attività in regime di dipendenza o di libero professionista, nel settore pubblico e nel privato sociale, presso Aziende Sanitarie Provinciali, nei servizi per le dipendenze patologiche e la salute mentale, nelle comunità per i portatori di handicap fisici o mentali, nei centri diurni, nelle comunità per minori, nei consultori familiari e nelle residenze assistenziali per anziani. Inoltre, il conseguimento della laurea, consente di proseguire il percorso formativo iscrivendosi a CdLM, come quello in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, piuttosto che partecipare a differenti Master (Metodi e Tecniche di Riabilitazione Cognitiva e Comportamentale, Management Sanitario, Applicazioni Cliniche in Psicologia Pediatrica ecc.) e Dottorati di Ricerca (Scienze e Tecnologie della Salute, Scienze Sociali) nel campo dell’assistenza professionale e della riabilitazione.