Back to top

Comunicazione del Patrimonio Culturale

Fregio 4
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?

La Laurea Magistrale in Comunicazione del Patrimonio Culturale ha come obiettivo la formazione di figure professionali, dotate di solide basi scientifiche in merito ai patrimoni materiali e immateriali di una cultura, che siano in grado di padroneggiare competenze specialistiche della comunicazione: i laureati in Comunicazione del Patrimonio Culturale dovranno infatti essere in grado di concepire e coordinare importanti progetti nel campo della fruizione dei beni culturali, dell'edizione critica dei testi e della visualità contemporanea.

Fregio 4
Cosa si impara?

Gli studi di Comunicazione per il patrimonio culturale si articolano in attività formative interdisciplinari che riguardano:

  • Cultura Visuale;
  • Semiotica del Patrimonio Culturale;
  • Filosofia dell’Esperienza;
  • Antropologia;
  • Management Enogastronomico e del Patrimonio Culturale.
Accanto a questi insegnamenti che forniscono le basi teoriche del Corso di Laurea, si affiancano insegnamenti opzionali che permettono sia di personalizzare il proprio percorso di studi ma anche di affinare le proprie competenze in un campo specifico della comunicazione: perciò ci si potrà specializzare sulle culture del Mediterraneo o arabo-islamiche; sulla legislazione del patrimonio culturale o sull’economia industriale che ruota intorno a esso; sulla critica d’arte e sulle mostre e le pratiche curatoriali; sulla traduzione linguistica, sulla teoria interculturale e sulle tecniche della serialità.

Al fine di rendere il percorso formativo coerente con le esigenze espresse dal mercato del lavoro, sono previsti Laboratori professionalizzanti che prevedono la realizzazione di un vero e proprio prodotto comunicativo: laboratori sull’exhibit design, sulla pianificazione pubblicitaria, sul service design, sulla virtual archaeology.

Fregio 4
Cosa si può fare dopo?

L’esperto in comunicazione del patrimonio culturale è in grado di:

  • Analizzare, progettare e realizzare iniziative volte alla comunicazione del patrimonio culturale, includendo in esso tanto i beni artistici e monumentali quanto gli elementi materiali e immateriali che contribuiscono a definire le culture (tradizioni popolari, eventi, festival ecc...);
  • Svolgere consulenza nella progettazione e realizzazione di spazi volti alla fruizione efficace di artefatti ed eventi (musei, spazi espositivi, percorsi nel territorio, ecc...);
  • Collaborare alla progettazione di piani di comunicazione verbale e visuale, in particolare all'interno di istituzioni culturali, fondazioni pubbliche e private, biblioteche, archivi.