Agricoltura di precisione
Qual è l’obiettivo del corso? Cos'è?
A cosa prepara?
A cosa prepara?
Le specificità del Corso di Laurea Magistrale in AdP sarebbero la formazione di una figura professionale in grado di trasferire alle imprese agricole e zootecniche innovazioni sotto l’aspetto tecnologico e digitale tipiche dell’Agricoltura 4.0. I laureati in Agricoltura di Precisione saranno in grado di trasferire alle aziende, moderne tecniche digitali per una gestione ottimizzata sia in termini di produzione agricola che di redditività , quest’ultima grazie all’ottimizzazione dei fattori di produzione (macchine, manodopera, fertilizzanti, prodotti chimici, sementi, acqua, energia, ecc.) determinando benefici sia economici che ambientali. Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in AdP possono svolgere un periodo di studio all'estero nell'ambito dei programmi ERASMUS presso diverse Università straniere.
Cosa si impara?
Il percorso formativo prevede 10 Insegnamenti curriculari di cui 7 mono-disciplinari e 3 corsi integrati che prevedono un massimo di 2 moduli. Il primo anno prevede 3 insegnamenti (1CFU=10 ore di attività didattica assistita) per semestre i cui argomenti sono le fondamenti dell’agricoltura di precisone con i sistemi di posizionamento GNSS, la gestione dei Big Data, l’utilizzo del Cloud e l’applicazione dell’IoT (Internet of Things), il telerilevamento, l’agronomia, le coltivazioni erbacee, orticole e frutticole e la loro difesa dalle avversità con tecnologie dell’agricoltura di precisione. Il secondo anno prevede la programmazione e gestione economica dell’impresa smart e gli impianti di irrigazione con sensori e tecnologie intelligenti al primo semestre e la zootecnia di precisione e l’impiego di droni e macchine per l’agricoltura di precisione al secondo semestre. Chiudono il percorso formativo gli insegnamenti a scelta (12 CFU) e la preparazione della tesi di laurea magistrale (20 CFU). Il Corso di Laurea Magistrale AdP prevede tirocinio e stage aziendale per 15 CFU, validi per potere usufruire di specifici finanziamenti messi a disposizione dall’Ateneo di Palermo anche per sedi fuori regione.
Cosa si può fare dopo?
Al termine del Corso di studio lo studente consegue il titolo di Dottore Magistrale in Agricoltura di Precisione e, previo superamento dell'esame di Stato di abilitazione professionale, è iscrivibile alla sezione A (Dottore Agronomo Senior) dell'albo professionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. I laureati oltre alla libera professione di agronomo specializzato nell'impiego di tecnologie digitali in agricoltura possono trovare lavoro in: imprese agricole private, cooperative agricole di soci imprenditori conduttori di aziende agricole, società di servizi per la digitalizzazione in agricoltura, organizzazioni di produttori (OP) e di categoria; Enti pubblici e privati di Ricerca e Consulenza nazionali ed internazionali, ditte produttrici di strumenti tecnologici e informatici per l'agricoltura e la zootecnia. Infine potranno accedere ai Corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso il Dipartimento SAAF e ad altri dottorati di qualsiasi Ateneo in cui è previsto come requisito di accesso il possesso della Laurea LM-69 o equipollenti.