Counselling psicologico
Il Servizio di Counselling Psicologico è un servizio di consultazione e sostegno psicologico gratuito offerto dal Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo.
Gli studenti possono richiedere un percorso di Counselling Psicologico per confrontarsi con uno Psicologo-Psicoterapeuta rispetto a difficoltà emotivo-psicologiche che possano manifestarsi durante il periodo degli studi universitari.
L’obiettivo del Servizio è quello di fornire uno spazio di ascolto, di sostegno, di chiarificazione, di riflessione su problematiche personali, relazionali e familiari allo scopo di individuare idonee strategie per far fronte a momenti di difficoltà.
L’intervento di Counselling Psicologico è volto a prevenire e/o trattare il disagio psicologico degli studenti.
Obiettivo dell’intervento è favorire un buon adattamento di tutti gli studenti al contesto organizzativo universitario, facilitare e promuovere il benessere psicologico, i processi di autonomia e di responsabilità individuale, affrontare difficoltà personali, affettivo-cognitive e relazionali.
La consulenza può prevedere percorsi di supporto psicologico individuale o percorsi di supporto psicologico di gruppo.
Per i colloqui individuali il servizio privilegia dispositivi di consultazione a breve o medio termine, che possono variare rispettivamente da pochi incontri fino a un massimo di dieci o da dodici a ventiquattro incontri.
Si possono prevedere inoltre interventi integrati con il Servizio Psichiatrico del Policlinico Universitario.
Per il percorso di sostegno psicologico di gruppo il servizio offre incontri quindicinali a medio e lungo termine.
Il servizio è rivolto agli studenti italiani e internazionali che afferiscono all’Ateneo e ai Poli Territoriali di Agrigento, Caltanissetta e Trapani nonché agli studenti in mobilità.
È possibile effettuare gli incontri in presenza, presso la sede del COT o in modalità online attraverso la piattaforma di Microsoft Teams.
L’intervento psicologico viene realizzato nel rispetto della privacy e del segreto professionale, come sancito dal Codice deontologico degli Psicologi, sia in merito ai contenuti della consultazione, sia in merito all’attuazione della prestazione stessa.
Per gli studenti internazionali è possibile effettuare consultazioni in lingua inglese.
Il Counselling Psicologico gestito dal COT è integrato nel Servizio di Ateneo denominato S.I.A.S.P.
Per maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento scrivere a: counsellingpsicologico.cot@unipa.it; siasp@unipa.it.